Edil News, IMU, pagamenti PA e Direttiva 2012/27/UE

Tantissime novità questa settimana su Edil News riguardanti le novità sul pagamento dell’IMU, il pacchetto di decreti sulla certificazione del credito e il pagamento alle imprese dei crediti vantati nei confronti della pubbliche amministrazioni e la pubblicazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Fissata al 17 dicembre 2012 la scadenza per il pagamento del saldo IMU 2012.  Dopo aver calcolato l’importo (disponibile il nostro software gratuito di calcolo)  con le aliquote comunali stabilite dalle amministrazioni locali entro lo scorso 31 ottobre 2012 (che potete consultare nella mappa della aliquote comunali italiane), la Redazione di Ediltecnico.it si è occupata del metodo di pagamento della seconda rata IMU.

Per approfondire
IMU, come pagare il saldo con il modulo cartaceo e online
IMU, scopri quanto si paga con il nuovo software di calcolo
IMU Chiesa e enti no profit, sì con riserva del Consiglio di Stato

Pubblicata la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica

È stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale europea la direttiva 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE che stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’Unione al fine di garantire il conseguimento dell’obiettivo principale dell’Unione relativo all’efficienza energetica del 20% entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica al di là di tale data.

Prevenzione Incendi, disponibili i moduli da scaricare

Su gentile segnalazione dell’ing. Marco Torricelli, blogger di Ediltecnico.it, si avvisano tutti i lettori che sul sito dei Vigili del Fuoco è stata finalmente pubblicata tutta la modulistica per la prevenzione incendi che dovrà essere obbligatoriamente utilizzata dai tecnici che si occupano di antincendio a partire dal prossimo 27 novembre 2012.

Per approfondire
Prevenzione incendi, ora disponibile la nuova modulistica 2012

Crediti vero la P.A., i decreti per la certificazione

Come farsi pagare dalla pubblica amministrazione? Una domanda che sta facendo impazzire moltissime imprese, che vantano crediti nei confronti degli enti locali e che, forse, troverà finalmente una risposta grazie al pacchetto di decreti corretti sulla certificazione del credito, pubblicato il 6 novembre scorso.

Per approfondire
Come farsi pagare dalla PA e il nodo per l’Edilizia
Pagamenti PA, esclusi dal decreto l’edilizia e i lavori pubblici

Dai Blogger

Il nostro Mario Di Nicola questa settimana si concentra su due argomenti molto interessanti: il primo riguardante il piano di ricostruzione post sisma in Emilia, il secondo, invece, analizzando quali soggetti sono legittimati a impugnare le varianti del PRG.

Torna anche l’ing. Roberto D’Apostoli con i consueti Momenti di Topografia, giunti ormai alla nona puntata. L’ultimo post è dedicato al rilievo topografico e alle misurazioni di campagna.

Il meglio dal Network Tecnico

Segnaliamo dal sito Geometri.cc un interessante articolo dedicato alle ultime decisioni giurisprudenziali riguardanti le opere c.d. minori o precarie, come tettoie, pergolati e box in lamiera: Pergolati, tettoie e opere minori: ci vuole il permesso di costruire?

Sempre dal sito dedicato ai Geometri apprendiamo che il CNG ha chiesto ufficialmente la proroga di almeno un anno per l’accatastamento dei fabbricati rurali: Accatastamento fabbricati rurali, i Geometri chiedono la proroga a novembre 2013.

L’ing. Alessandro Caffarelli, blogger del nostro quotidiano, ha pubblicato sul sito Ingegneri.cc l’ultima versione del suo famoso e apprezzato software SIMULARE 10, simulatore economico fotovoltaico in Conto Energia: Simulare 10, aggiornato a novembre 2012 il simulatore fotovoltaico.

E dalla Redazione di Architetti.com arriva la segnalazione che, il prossimo 20 novembre 2012 verrà proiettato il film Fango di Emanuele Piccardo sull’alluvione alle Cinque Terre: Emergenza territorio, a Roma la proiezione del film Fango.

Interessante articolo sul sito Ediliziaurbanistica.it sul tema dell’agevolazione sulla prima casa: Agevolazioni prima casa, va conteggiata anche la mansarda non abitabile.