Edil News. Dissesto idrogeologico, terre e rocce da scavo e le altre novità della settimana

Ultimo appuntamento di settembre 2012 per Edil News, le pillole della settimana. Con l’autunno torna a presentarsi, purtroppo, il rischio rappresentato dal dissesto idrogeologico del territorio con frane, smottamenti ed alluvioni. E la prima avvisaglia l’abbiamo avuta con la frana, fortunatamente senza vittime, verificatasi sulla Via dell’Amore nelle Cinque Terre.

Intanto la Regione Lombardia corre ai ripari, approvando il progetto di legge per la difesa del suolo che introduce, tra le vari emisure, anche il principio di invarianza idraulica, secondo il quale le nuove costruzioni non potranno più avere scarichi diretti ai corsi d’acqua che insistono su aree urbanizzate.

E intanto gli architetti denunciano la mancanza di coordinamento relativamente alle misure per il contenimento del consumo di suolo.

Per approfondire
Dissesto idrogeologico, frana Via dell’Amore e i geologi si interrogano a Bari
Lombardia, stop allo scarico nei corsi d’acqua in zone urbanizzate
Consumo di suolo, la voce degli Architetti: manca coordinamento

Terre e rocce da scavo, il regolamento e le prime impressioni

La settimana scorsa è finalmente approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’ambiente recante il nuovo regolamento per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo. Dal testo è sparita la norma che semplificava l’uso del materiale da riporto nei piccoli cantieri.

Per approfondire
Nuovo regolamento Terre e rocce da scavo: prime impressioni e una (doverosa) precisazione

Detrazione 55%, i post di approfondimento

A seguito della pubblicazione della guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di risparmio ed efficienza energetica, la redazione di Ediltecnico.it ha preparato alcuni post di chiarimento sugli aspetti maggiormente controversi: quali sono le spese detraibili? Quali sono i documenti che occorre produrre? Cosa bisogna conservare nel tempo? Come effettuare i pagamenti? E ancora, la detrazione 50% ristrutturazioni e quella 55% per il risparmio energetico sono cumulabili?

Per approfondire
Detrazione 55% risparmio energetico, gli adempimenti per ottenerla
Detrazione 55% per il risparmio energetico, gli interventi ammessi
Detrazione 50% e 55% sono cumulabili?

Compensi a base gara: e’ il caos

Nonostante i tentativi del Governo di dare una regola alle stazioni appaltanti, per quanto riguarda la determinazione dei corrispettivi a base di gara nei servizi di progettazione di architetti e ingegneri, non si rischia il caos, ma è già caos.

Per approfondire
Compensi a base gara: per ora è caos, in arrivo nuovo Decreto

Riforma del Condominio: il testo

La Camera ha approvato con alcune modifiche la proposta di legge sulla Riforma del Condominio. Il provvedimento torna ora all’esame del Senato. La nuova disciplina, che interessa circa 30 milioni di italiani, prevede diverse novità: barriere architettoniche, impianti di energia rinnovabili e videosorveglianza, cambio destinazione d’uso di locali comuni, presenza di animali, impianto di riscaldamento, amministratore di condominio, sito web e assicurazione, repertorio dei condomini.

Per approfondire
Condominio, in anteprima il testo della riforma approvato dalla Camera
Riforma del condominio, tutti gli emendamenti al vaglio della Camera

Decreto Semplicazione bis

Il testo della bozza del dl che dovrà passare all’esame del Consiglio dei Ministri la prossima settimana e tutte le novità previste per l’edilizia e l’ambiente.

Per approfondire
Decreto semplificazione bis, edilizia e ambiente nella bozza per il CdM

Il meglio del Network Tecnico

Sul sito Ingegneri.cc pubblicato il calendario completo dei convegni e dei corsi di aggiornamento dedicati ai professionisti tecnici che si occupano di sicurezza sul lavoro, organizzati da AiFOS nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro Convention 2012 di Modena: Ambiente Lavoro Convention 2012, tutti gli appuntamenti AiFOS per i tecnici della sicurezza.

L’architetto Federica Maietti, sulle pagine di Architetti.com, ha pubblicato un post dedicato a Endesa Pavilion, un prototipo autosufficiente ad energia solare realizzato dallo IACC, Institute for Advanced Architecture of Catalonia. Per tutte le informazioni: Endesa Pavilion, un prototipo autosufficiente a energia solare.

Tributi catastali, da lunedì 1° ottobre si cambia! A darcene notizia è la redazione di Geometri.cc: Tributi catastali, dal 1° ottobre 2012 si cambia.