Edil News. Al via il Piano Città e il Quinto Conto Energia

Dopo la pausa estiva torna Edil News, le Pillole della Settimana, la rubrica fissa di Ediltecnico.it che fa il punto sulle principali notizie pubblicate nel corso della settimana. Sugli scudi la partenza, lo scorso 27 agosto, del Quinto Conto Energia, il nuovo sistema di incentivazione della produzione di energia elettrica da fotovoltaico.

Svanito il rischio che le risorse stanziate per il Quinto Conto Energia potessero essere consumate prima della data di entrata in vigore del nuovo sistema di tariffe, permangono dei dubbi sulla disponibilità dei fondi. Ricordiamo, infatti, che quando il contatore del GSE raggiungerà il valore di costo cumulato di 6,7 mld di euro, il Quinto Conto Energia avrà termine e i successivi impianti fotovoltaici installati dovranno operare in regime di Grid Parity.

In evidenza anche l’articolo che illustra le novità sui criteri per la formazione delle graduatorie degli impianti iscritti al registro del GSE.

Per approfondire
Quinto Conto Energia, oggi la partenza, ma i fondi sono agli sgoccioli
Quinto conto energia, le nuove priorità per accedere ai registri
Rinnovabili, il GSE pubblica il manuale per il trasferimento titolarità impianti
Quinto Conto Energia, ecco come cambiano gli incentivi

Piano Citta’, poco piu’ di un mese per le proposte

Il Piano città per il recupero delle aree urbane degradate è giunto ai blocchi di partenza. in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 3 agosto 2012 che istituisce la Cabina di regia fissando al 5 ottobre di ogni anno il termine entro il quale i Comuni devono presentare le proposte di riqualificazione all’Anci.

Per approfondire
Piano Città, i Comuni devono presentare le proposte entro il 5 ottobre

La Riforma delle professioni e’ legge, ma che cambia?

Come ben sanno tutti i nostri lettori, ad agosto è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.P.R. 137/2012 che porta a compimento la riforma delle professioni ordinistiche. Ma quali sono le novità del testo?

Per approfondire
Riforma delle professioni, un’analisi delle novità

Agosto è stato un mese “caldo” non solo da un punto di vista meteorologico, ma anche per l’evoluzione delle professioni. Sempre questo mese, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa le regole da utilizzare per la determinazione del compenso professionale in caso di contenzioso. Il titolo V del decreto è interamente dedicato ai professionisti tecnici. Ediltecnico.it ha dedicato un post alla sintesi di quanto contenuto nel testo normativo.

Per approfondire
Decreto sui compensi professionali, cosa prevede per i tecnici

Dai Blogger

Anche ad agosto l’attività dei nostri Blogger non si arresta. Questo mese diamo il benvenuto a un nuovo blogger, l’arch. Mario Di Nicola, da sempre curatore dei contenuti della newsletter Ediltecniconline e autori di innumerevoli ed apprezzati volumi tecnici rivolti a ingegneri, architetti e geometri. Con il suo primo post, Mario Di Nicola scrive delle semplificazioni a cui andranno incontro le attività soggette al permesso di costruire: Rilascio del Pdc anche per le opere non compatibili.

La nostra Lucia Navone, invece, si occupa di un vero e proprio “giallo” che ha visto protagonista la Suntech, il colosso cinese della produzione di pannelli fotovoltaici, e una serie di investimenti faraonici nel nostro Bel Paese garantiti, a quanto pare, con dei Bund tedeschi fantasma: I cinesi di Suntech e le ombre del sole italiano.

Infine, ma non per questo meno inmportante, giunge a conclusione il viaggio nel mondo della termografia applicata all’edilizia che con tanto successo ha descritto l’ing. Fabrizio Dellachà: Termografia, condizioni e limiti per l’applicazione in edilizia.

Dai Social Media

Continuano le iniziative di Ediltecnico.it riservate ai FAN della propria pagina di Facebook. Questa settimana, in concomitanza con l’avvio del Quinto Conto Energia, la redazione offre gratuitamente il download dell’eccezionale software SIMULARE 9.8 (simulatore economico fotovoltaico), aggiornato con le recenti disposizioni normative e completo di manuale d’uso e 8 simulazioni già eseguiti sulle tipologie più frequenti di impianti fotovoltaici. Scaricare il software è facilissimo! Basta andare sulla Pagina Facebook di Ediltecnico.it, cliccare su “Mi Piace” e dare inizio al download.