E.S.P.O.

    0

    E.S.P.O.

    E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido è una realtà nata nella prima metà degli anni Settanta su iniziativa degli imprenditori che operano nel settore del porfido con l’obiettivo di divulgare la conoscenza di questo particolare materiale, unico per qualità, resistenza e resa estetica. E.S.PO. non svolge attività di commercializzazione del prodotto, ma di promozione, formazione e servizi.

     

    Per rispondere alle particolari esigenze di qualità delle Pubbliche Amministrazioni, dei progettisti e, in generale, di tutti gli utilizzatori del porfido del Trentino, E.S.PO. si è da tempo attivato con una serie di servizi e iniziative. Il Marchio volontario di Qualità “Porfido Trentino Controllato” è uno strumento qualitativo istituito nel 1995 nell’ottica del perseguimento di una qualità elevata e certificata ed ha lo scopo di garantire forniture di prodotti ispezionati, controllati e conformi, oltre che agli standard normativi europei, a degli standard propri, più rigorosi di quelli EN. Tale marchio è il primo ed unico al mondo nel settore delle pietre naturali ed è anche più rigoroso e meno permissivo delle attuali normative EN. La produzione delle aziende associate viene controllata con continuità sistematica e per ogni tipologia di prodotto vengono registrate le eventuali non conformità riscontrate nella lavorazione o nella qualità dei manufatti. In questo modo le aziende aderenti sono costantemente sollecitate al raggiungimento di un elevato standard qualitativo per ogni linea produttiva. Altro strumento offerto nell’ottica del “sistema qualità E.S.PO.” per le Amministrazioni Pubbliche è uno speciale protocollo d’intesa che prevede il controllo di E.S.PO. nelle diverse fasi esecutive del lavoro: dall’assistenza in fase progettuale, alla consulenza nella scelta dei materiali fino alle modalità di messa in opera con sopralluoghi di controllo durante le fasi esecutive. In presenza di queste convenzioni, il ruolo di E.S.PO. è quello di supervisore della qualità sull’intero processo. Un aspetto fondamentale e un nodo centrale dell’attività dell’E.S.PO. è la formazione continua ed attenta di una cultura progettuale finalizzata a favorire un uso sapiente dei materiali naturali, nel rispetto della tradizione dei luoghi e con un occhio attento alla ricerca di moderne innovazioni, pensate e realizzate a misura d’uomo. E.S.PO., a questo scopo, organizza periodicamente corsi tecnico pratici, rivolti a progettisti, direttori lavori e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni. Questi corsi formativi affrontano le problematiche inerenti le pavimentazioni ed i sistemi di posa, nei quali, oltre a nozioni tecnico teoriche, le metodologie di posa divengono oggetto di sperimentazione diretta e pratica. Si organizzano anche dei corsi di primo livello rivolti a posatori di prodotti lapidei, per trasmettere le corrette metodologie di base per la posa della pietra naturale, nonché corsi di manutenzione rivolti a Pubbliche Amministrazioni o aziende di settore interessate alla fase di mantenimento e/o di ripristino delle pavimentazioni esistenti.

     

    Allo scopo di premiare e sviluppare il confronto tra il comparto del porfido del Trentino, i progettisti e le Pubbliche Amministrazioni, l’ente – in collaborazione con l’Università di Ferrara – periodicamente organizza e promuove premi di architettura. L’intento è quello di valorizzare le migliori proposte progettuali che interpretino il particolare significato che riveste l’architettura dello spazio pubblico nella contemporaneità. Con il titolo “ARCHITETTURA ORIZZONTALE”, la quarta edizione del premio è stata presentata al pubblico nell’estate 2009. Per coronare l’intensa attività formativa e didattica, promossa da E.S.PO. attraverso stimolanti workshop e corsi integrativi sviluppati a livello universitario il premio in tale circostanza è stato allargato anche alle Tesi di Laurea realizzate nell’ambito delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria.

     

    L’ente promuove inoltre convegni e seminari di studio e approfondimento professionale e tecnico-culturale aventi per tema la riqualificazione degli spazi urbani e visite alle zone estrattive ed ai laboratori di lavorazione, dove gli ospiti possono conoscere e apprezzare da vicino le peculiarità di un prodotto unico per tipologia, estetica e durata e, non meno importante,per garanzia di qualità.

    Categorie: Arredo urbano

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: E.S.P.O.

    Condividi
    Articolo precedenteEnerpoint S.p.A.
    Prossimo articoloEurolight