Dornbracht

    1

    Dornbracht

    Dornbracht, con sede principale a Iserlohn, è leader internazionale nella produzione di rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. L’azienda, che vanta una presenza internazionale, riceve regolarmente premi di design e dal 1996 si distingue per il continuo impegno culturale.

    L’azienda a carattere familiare è stata fondata nel 1950 ed è attualmente gestita dalla terza generazione: i fratelli Andreas e Matthias Dornbracht. Andreas è responsabile marketing e distribuzione, mentre Matthias è responsabile produzione, acquisti e logistica. Ralf Dihlmann ha invece assunto la direzione commerciale nel 2007. L’azienda, con un fatturato annuo di 194,5 milioni di euro nel 2008, è attiva a livello mondiale e si avvale di circa 800 collaboratori. Favorire le nuove giovani leve è parte integrante della politica aziendale. Dornbracht sta attualmente formando 19 figure commerciali e non.

    Nei primi 50 anni di storia, la distribuzione era rivolta soprattutto al mercato tedesco. Si constatò ben presto che i prodotti Dornbracht si potevano vendere molto bene anche all’estero. Con il progressivo intensificarsi del commercio internazionale furono istituiti uffici di rappresentanza nei paesi in cui il mercato presentava un forte potenziale di sviluppo.

    Oggi le 14 filiali e le numerose rappresentanze commerciali rappresentano un pilastro fondamentale dell’azienda. Nel 2008, la quota estera del fatturato complessivo si è aggirata intorno al 58%.

    Dornbracht è una delle poche aziende del settore sanitario la cui produzione è realizzata al 100% in Germania: il 90%dei fornitori è tedesco e oltre il 70% risiede nella regione della Vestfalia meridionale. Con il “Made in Germany“ Dornbracht sostiene uno standard di qualità sempre elevato. La costante crescita della propria forza innovativa nella produzione rappresenta il fattore principale per la salvaguardia della posizione raggiunta.

     Anche per quanto riguarda la struttura aziendale, Dornbracht percorre strade innovative, puntando su una grande flessibilità. Con l’evoluzione della “fabbrica frattale”, Dornbracht ha costruito un “parco moduli”, in cui i dipendenti di un ambito collaborano attivamente alle varie fasi di lavoro, dalla progettazione alla fornitura, fino alla realizzazione e alla distribuzione, accelerando in questo modo i processi. Il concetto di “parco moduli” si riconosce già dalle particolarità architettoniche: nella casa madre di Iserlohn non troviamo un nuovo edificio da allestire nel tempo, bensì diversi moduli, grandi all’incirca 720 metri quadrati, dedicati alle singole aree funzionali. Si contano anche i moduli Cucina, Tecnologia, Comunicazione e Novità, dove i collaboratori lavorano alle innovazioni produttive.

    Categorie: Arredo bagno, Cucine

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Dornbracht

    Condividi
    Articolo precedenteDOMITALIA spa
    Prossimo articoloEcobeton Italy srl