Determinazione della Rendita Catastale

    378

    La Pagina Speciale dedicata alla Determinazione Rendita Catastale e Tutela del Cittadino è il nuovo dossier preparato dalla Redazione di Ediltecnico.it realizzato in collaborazione con l’ing. Antonio Iovine, consulente in materia di catasto ed estimo e autore del volume  L’attribuzione della rendita catastale e la tutela del cittadino .

    Nelle sezioni della pagina i lettori troveranno risorse online gratuite per privati e professionisti, l’elenco in costante aggiornamento della normativa e delle circolari più importanti relative al Catasto Terreni e al Catasto Edilizio Urbano e approfondimenti su:

    1. Determinazione rendita catastale,

    2. Tutela del cittadino nei confronti degli accertamenti della rendita catastale,

    3. strumenti di analisi e operativi per i tecnici

    4. modalità di attribuzione della rendita catastale

    Normativa per Catasto Terreni e Catasto Edilizio Urbano

    Purtroppo in materia catastale non c’è un testo unico e questo rende la vita  difficile. Ci sono almeno 300 leggi o altri provvedimenti in materia  catastale. Ogni finanziaria conteneva qualcosa sul catasto o  sull’imposizione immobiliare. Le circolari principali di interesse (dal 1939) sono circa 600, poi ci sono  le istruzioni catastali (circa altri 30 documenti alcuni voluminosi).

    In questa sezione presentiamo un elenco ragionato e in costante aggiornamento delle principali fonti normative e interpretative sul catasto.

    Scarica l’Elenco della principale normativa del Catasto Terreni (Formato PDF)

    Scarica l’Elenco della principale normativa del Catasto Edilizio Urbano (Formato PDF)

    Determinazione Rendita Catastale e tutela del cittadini

    In questa sezione pubblicheremo tutti gli approfondimenti e le notizie riguardanti il catasto, la determinazione della rendita catastale degli immobili e le note relative alla tutela del cittadino nei confronti dell’accertamento.

    I concetti base della determinazione rendita catastale

    Quali sono i concetti base e i principi cardine sottesi alla determinazione della rendita catastale? Cos’è il concetto di vetustà di un immobile e come influenza la RC di un fabbricato? Nei post seguenti l’ing. Antonio Iovine fornisce delle utilissime indicazioni a uso sia dei tecnici che dei privati cittadini.

    Rendita catastale di unità immobiliari urbane, i concetti base

    Determinazione della rendita catastale e il concetto di vetustà

    DOCFA e rendita catastale

    L’algoritmo per il classamento automatico permette di effettuare il classamento attraverso le informazioni che devono essere indicate  sui modelli 1N parte I e II della procedura DOCFA. Approfondisci nel post Procedura DOCFA e rendita catastale, come funziona il classamento automatico.

    Sempre in tema di procedure DOCFA, nello specifico per le procedure di ravvedimento operoso, segnaliamo le istruzioni emanate dall’Agenzia delle Entrate che sono state riportate nel post dal titolo Ravvedimento operoso nelle dichiarazioni DOCFA, ecco le istruzioni.

    Ricordiamo che a partire dal 2 luglio 2013 sono operative le Nuove procedure catastali per la dichiarazione delle costruzioni e le volture, di cui diamo ampio spazio nel post realizzato dall’ing. Antonio Iovine pubblicato recentemente.

    Tutela del cittadino negli accertamenti della rendita catastale

    In questa sezione pubblichiamo gli articoli e gli approfondimenti relativi alla tutela del cittadino, proprietario immobiliare, nei confronti dell’accertamento della rendita catastale.

    Rendita catastale, la tutela del cittadino negli accertamenti catastali
    Rendita catastale: accertamenti puntuali e contenzioso tributario

    Atti con obbligo di presentazione in Catasto

    L’aggiornamento in Catasto degli oggetti catastali è il tema del nuovo post realizzato dalla Redazione di Ediltecnico.it con la collaborazione dell’ing. Antonio Iovine. Gli obblighi e le sanzioni.

    Link utili e risorse di aggiornamento

    Si tratta di una sezione preziosissima dove sono indicati gli indirizzi di tutte le risorse e gli archivi in materia di catasto, utili per la determinazione della rendita catastale degli immobili e per tutte le pratiche e le necessità degli esperti del catasto.

    Archivi

    1. Archivio delle circolari dell’ex Agenzia del Territorio

    2. Archivio delle circolari dell’Agenzia delle Entrate

    3. Mappa dei servizi catastali e ipotecari

    Servizi

    Nella pagina dei Servizi catastali e ipotecari senza registrazione è possibile:

    – la consultazione delle rendite catastali: dati sulla rendita degli immobili censiti al Catasto fabbricati e sui redditi dominicale e agrario degli immobili censiti al Catasto terreni;

    – la correzione dei dati catastali di un immobile;

    – ricercare le particelle di terreno sulle quali risultano fabbricati non dichiarati al Catasto;

    – l’interrogazione ed il prelievo delle schede monografiche dei punti fiduciali;

    – verificare lo stato delle pratiche catastali presentate presso gli uffici provinciali;

    – la consultazione delle formalità presenti nella banca dati ipotecaria;

    – di prenotare un appuntamento presso gli uffici per la presentazione delle pratiche catastali (per esempio, DOCFA e PREGEO) ed è rivolto principalmente ai professionisti;

    – di ricercare le particelle di terreno sulle quali sono state praticate variazioni di coltura non registrate presso il Catasto terreni

    Altre risorse

    Segnaliamo il sito Territorio.it, il Network Professionale per la gestione del territorio. Il servizio è in abbonamento e solo per utenti registrati.

    Da citare è anche Catastonline.it è un sito professionale di informazione tecnica specializzata nella materia del catasto, rivolto agli operatori del settore (pubbliche amministrazioni, professionisti, gestori di patrimoni immobiliari, mediatori transazioni immobiliari, ecc.).

     

    L' attribuzione della rendita catastale e la tutela dei cittadini

    L' attribuzione della rendita catastale e la tutela dei cittadini

    Antonio Iovine, 2013, Maggioli Editore

    Quest'opera nasce per soddisfare l'accresciuto interesse di cittadini, professionisti e imprese per la verifica della congruità della rendita catastale attribuita dagli Uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate, a seguito della recente introduzione dell'Imposta...

    42,00 € 37,80 € Acquista

    su www.maggiolieditore.it