Danesi

    3

    Danesi

    La storia di Danesi ha radici antiche e tutta la forza e la solidità di un’impresa che, da oltre cinquant’anni, continua a evolversi e crescere, nei numeri, ma anche e soprattutto nella qualità dei suoi prodotti e sistemi.

     

    Una storia che comincia nel 1955, anno in cui viene fondato il primo stabilimento di Soncino, nel cuore della pianura lombarda, ovvero in una zona ricca di argille di qualità con le quali approvvigiona tutta l’area compresa fra Cremona, Bergamo e Milano, interessata, nei primi anni Sessanta, da uno straordinario boom edilizio che le restituisce nuova fisionomia. Nel 1983 lo sviluppo dell’attività aziendale prosegue con l’acquisizione e l’immediata ristrutturazione di una seconda fornace, la Casella Braga, situata in provincia di Brescia. Questa, potenziando gamma e capacità produttiva, rafforza la copertura commerciale nell’area lombarda e consente a Fornaci Danesi di cominciare a estendere il proprio sviluppo commerciale anche negli importanti mercati del Veneto e dell’Emilia.

     

    Un ulteriore significativo salto di qualità avviene poi nel 1999, quando Fornaci Danesi acquisisce gli impianti di produzione di laterizio di Casei Gerola e di Lugagnano Val d’Arda che, ristrutturati e gestiti secondo l’ormai consolidata esperienza acquisita, consentono di incrementare ulteriormente la gamma e la diffusione dei prodotti a marchio Danesi in tutto il nord e centro Italia.

     

    Gli anni 2000 confermano il dinamico sviluppo societario caratterizzato da una sapiente politica di acquisizioni mirate, di sinergie e alleanze, nonché attraverso l’ingresso in settori complementari a quello specifico della produzione di laterizi. Una strategia incalzante contraddistinta dalla volontà di garantire uno sviluppo costante dell’azienda e di consolidare gli importanti risultati raggiunti. Queste le tappe più significative:

     

    Nel 2000 viene costituita Latercom, società commerciale di cui Fornaci Laterizi Danesi detiene la partecipazione di controllo, il cui scopo è commercializzare, insieme ai propri prodotti, anche quelli di alcuni tra i marchi più importanti del comparto del laterizio.

     

    Nel 2004 viene acquisita la partecipazione di Gruppo Sereni, storica e qualificata azienda cremonese.

     

    Il 2005 vede l’acquisizione di Laterizi Valdata la cui attività, affiancandosi a quella dello stabilimento di Casei Gerola, consente di rafforzare la presenza del gruppo nell’area nord ovest del paese.

     

    Nel 2006 Fornaci Laterizi Danesi consolida la pluriennale alleanza strategica con il Gruppo RDB attraverso l’acquisizione di quote di partecipazione in RDB Strutture, società produttrice di prefabbricato leggero, e in RDB Terrecotte, società produttrice di mattoni faccia a vista. Un ulteriore  rafforzamento si determina nel 2007 con la totale acquisizione da parte di  Fornaci Laterizi Danesi delle quote di RDB Strutture.

     

    Nel 2009 nasce Danesi Latertech una nuova società finalizzata alla produzione di laterizi ad alte prestazioni termiche. Negli anni più recenti, infatti, il Gruppo Danesi ha investito ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove gamme di laterizi con ottime caratteristiche termiche e acustiche, ma senza mai dimenticare gli indispensabili requisiti di efficienza in fase di posa e di gestione in cantiere. Nascono così le gamme più performanti e innovative – tra le quali spiccano la linea Thermokappa con inserti in Neopor e i nuovi blocchi Poroton Plan TS a setti sottili – specificamente progettate e realizzate per rispondere alla crescente domanda in tema di risparmio energetico. Una strategia produttiva mirata, al punto che nel 2010 Danesi e Danesi Latertech diventano Partner Casa Clima grazie all’elevata competenza tecnica acquisita e al loro costante impegno per una gestione sostenibile.

     

    Un grande traguardo per il Gruppo Danesi e un chiaro obiettivo per il prossimo futuro: trasformare l’argilla in benessere abitativo, producendo laterizio di elevata qualità e prestazioni, in grado di rispondere  alle più elevate prescrizioni tecnico-normative finalizzate al risparmio energetico.

     

    A conferma del costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni efficaci e performanti, il Gruppo Danesi ha messo a punto nuovi prodotti ad altissime prestazioni, tra questi la Malta Termica MTM10, premiscelata di Classe M10 con resistenza a compressione superiore a 10 MPa e quindi idonea per la realizzazione di murature portanti e di tamponamento anche in zona sismica. Nel gennaio 2012 Danesi ha lanciato Poroton Plan TS8, una linea di blocchi porizzati rettificati al cui interno viene sinterizzato polistirene additivato di grafite. I blocchi TS8 offrono valori termoisolanti unici nel settore unitamente alla rapidità di posa propria dei blocchi rettificati. Infine, nel gennaio 2013 nasce Normablok Srl, una società di nuova costituzione nata dall’unione di due storici marchi del settore: Fornaci Laterizi Danesi e Giussani Enrico e figli. Le profonde conoscenze nel mondo delle costruzioni e la disponibilità di impianti tecnologicamente avanzati permettono a Normablok Srl di competere sul mercato, proponendo sistemi costruttivi molto avanzati sotto il profilo tecnologico, studiati per soddisfare le attuali e future richieste di un mondo costruttivo sempre più orientato all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e dalle elevate performance in fatto di risparmio energetico.

     

    Categorie: Energia, Materiali da costruzione

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Danesi

    Condividi
    Articolo precedenteDalex srl
    Prossimo articoloDESIGN HAUS ITALIA