Cortexa

    1

    Cortexa

    Cortexa è il Consorzio per la Cultura del Sistema a Cappotto, con l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza del Sistema di isolamento termico sull’esterno dei fabbricati, quale soluzione ideale per la riqualificazione di edifici esistenti e la realizzazione di nuovi edifici ad alto risparmio energetico.

     

    Cortexa vuole essere il principale referente italiano nel recepire, stimolare e monitorare tutti i movimenti e le esigenze della filiera e del mercato del sistema di isolamento a cappotto, al fine di creare un flusso costante di informazioni utili a tutti gli operatori del mondo dell’edilizia.

     

    Cortexa si propone quale promotore unico istituzionale, a livello nazionale, della cultura del sistema a cappotto in tutte le sue forme, aree di intervento e di interazione.

     

    In un’epoca in cui il risparmio energetico è una necessità etica del costruire, il sistema di isolamento termico a cappotto sull’esterno dei fabbricati rappresenta, sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, la soluzione più versatile ed efficiente, in linea con le pratiche costruttive più evolute.

     

    Dall’esigenza di definire e diffondere gli standard del sistema a cappotto di qualità costruito a regola d’arte, nel 2007 nasce Cortexa quale Consorzio di aziende leader nel settore. Nel 2011, in collaborazione con le EAE (European Association for ETICS), Cortexa pubblica il Manuale per l’applicazione del sistema a cappotto: un pratico e agile strumento tecnico in grado di guidare gli installatori ad una corretta posa in opera, aspetto fondamentale per la piena riuscita del sistema.

     

    Cortexa è uno dei soci fondatori dell‘EAE che raggruppa tutte le associazioni nazionali del cappotto a livello europeo, e come tale rappresenta l’Italia in ambito internazionale, con l’obiettivo di dare un contributo alla crescita del mercato e garantire agli operatori dell’edilizia un sistema a cappotto sempre più controllato nel rispetto della normativa comunitaria.

     

    Presieduto da Sauro Tanzini dal 2010, il Consorzio opera attraverso tre commissioni di lavoro specialistiche, con funzione Direttiva, Tecnica e Comunicazione, e proprio attraverso un piano di comunicazione integrata mira a realizzare obiettivi di ampio respiro: illustrare come risparmiare energia oggi, quale unico, immediato contributo alla salvaguardia delle risorse energetiche; diffondere il concetto di sistemi a cappotto, anziché di applicazioni con prodotti assemblati in cantiere; difendere e sostenere l’assoluta necessità di manodopera specializzata nell’applicazione di questa tecnica costruttiva.

     

    I soci di Cortexa sono aziende che, grazie all’esperienza pluridecennale nel settore, hanno contribuito a creare la storia dell’isolamento termico sulle facciate dei fabbricati, in Italia e nel mondo. Sono soci effettivi del Consorzio: Baumit, Caparol, Ivas, Röfix, Settef, Sto Italia, Viero e Waler; main partner: Basf, Knauf Insulation, Lape, Rockwool, Stiferite; partner: Ejot, Tesa; partner tecnico: Aipe. Cortexa crede fortemente nella sinergia tra i massimi esperti del settore quale chiave di volta per fare sistema e innescare un meccanismo di cooperazione che coinvolga tutte le parti della filiera, dalla progettazione alla realizzazione, a beneficio di committenti e utilizzatori finali, affinché possano trovare un orientamento chiaro all’interno del consorzio e una decisione di acquisto su base certa e garantita.

    Categorie: Isolanti

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Cortexa

    Condividi
    Articolo precedenteConsorzio Stile21
    Prossimo articoloCPL concordia