COMSOL srl

    1

    COMSOL srl

    Con oltre 17 uffici e una rete capillare di distributori, COMSOL offre ad aziende, laboratori di ricerca e università di tutto il mondo soluzioni software per la simulazione, la progettazione e la ricerca di prodotti innovativi.

     

    I suoi utenti sono ricercatori e ingegneri che progettano prodotti più sicuri ed efficienti e che sviluppano e ottimizzano dispositivi innovativi in ambito elettromagnetico, acustico, batterie e celle a combustibile, fluidodinamico (CFD), ingegneria chimica, elettrodeposizione, geofisica, trasporto di calore, MEMS, microfluidica, plasmi, meccanica strutturale e flussi in mezzi porosi.

     

    COMSOL è leader nel mercato della simulazione multifisica e il suo obiettivo è quello di offrire uno strumento “lab-on-a-desktop” con il quale ridurre i costi e i tempi di progettazione e sviluppo prodotto.

     

    COMSOL Multiphysics è un software scientifico di modellazione e simulazione di sistemi fisici, che permette all’interno dello stesso ambiente la creazione della geometria e della mesh, l’impostazione del modello fisico, la sua soluzione e il post-processing dei risultati.

     

    I suoi punti di forza sono la capacità di modellare e simulare fenomeni multifisici nell’ambito di diverse discipline (come ad esempio analisi termo-elettro-strutturali, termo-fluidodinamiche, interazioni fluido-struttura), la possibilità di definire la propria fisica, condizioni al contorno e materiali direttamente tramite interfaccia grafica senza la necessità di ricorrere a strumenti di programmazione esterni e la semplicità di interfacciamento ad altri prodotti o sorgenti di dati.

     

    L’architettura modulare di COMSOL Multiphysics permette la specializzazione delle sue capacità di modellazione mediante l’aggiunta di moduli dedicati a specifiche applicazioni e di strumenti di modellazione ausiliari (come librerie di materiali), di ottimizzazione e di analisi di sensitività. Altri strumenti di interfaccia permettono l’integrazione di COMSOL Multiphysics con tutti i principali software di calcolo tecnico, CAD e CAE presenti sul mercato.

     

    I prodotti COMSOL sono disponibili per i sistemi operativi Windows, Linux e Macintosh e supportano gratuitamente il calcolo su memoria condivisa e distribuita (cluster).

     

    Lo staff COMSOL segue capillarmente il territorio italiano grazie a un fitto calendario di workshop gratuiti organizzati nelle principali città (www.comsol.it/events/workshops) e di seminari on line (www.comsol.it/events/webinars).

     

    Le attività formative rivestono un ruolo fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda e le occasioni di aggiornamento e approfondimento sono frequenti. Periodicamente COMSOL organizza corsi intensivi per gli utenti presso la sede di Brescia oppure a Roma, talvolta in collaborazione con enti di ricerca come il CNR (www.comsol.it/events/trainings).

    Comunicazioni dall’azienda

    e-Magazine gratuito: Storie e tecniche di simulazione – COMSOL News 2013 (17.10.2013)
    Simulazione multifisica: progetti consultabili on line (28.2.2013)

    Categorie: Ingegneria Architettura

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: COMSOL srl

    Condividi
    Articolo precedenteColore e…
    Prossimo articoloContemporanea srl