Ceramica Vietri Antico

    1

    Ceramica Vietri Antico

    La Ceramica Vietri Antico nasce nel 1989 con l’intento di rivisitare, in chiave lucida e moderna, i cromatismi tipici delle ceramiche vietresi. Ripercorrere, con brillantezza, secoli di storia ceramica. Su circa mq 24.000, avvia la sua produzione dapprima con i formati da pavimento 40×40, e successivamente, con tutta l’ampia gamma di formati da rivestimento.

    LE LAVORAZIONI E LE COLLEZIONI

    Gamma di colori, smalti artigianali, decorazione manuale e antiche tecniche di lavorazione, sono i tesori fondamentali della nostra produzione. In particolare sono gli smalti artigianali ed il decoro a mano, tipici della lavorazione delle ceramiche vietresi, a caratterizzare tutta la produzione di Vietri Antico. A partire dalla collezione “Mediterranea” il cui bianco, la nostra Schiuma di Mare, è ottenuto macinando tra l’altro la sabbia di litorale e costituisce la base su cui, con la sola aggiunta di pigmenti naturali, componiamo sia la nostra varietà di colori, sia l’infinita quantità di decorazioni a mano, tutte eseguite rigorosamente su smalti a crudo. Decorazioni che affondono le loro radici sia nei secoli trascorsi – pregnanti di alterne dominazioni ed influenze – sia espressioni di moderno piacere estetico.

    INNOVAZIONE E TRADIZIONE

    Questa la filosofia di Vietri Antico. Innovazione, poiché nell’autunno del 2005, proprio per innovare i formati, è stato avviato il nuovo stabilimento per la produzione del supporto per bicottura – il famoso “biscotto” – che rappresenta con l’impiantistica utilizzata, quanto di più innovativo e moderno è oggi presente sul mercato. Tutto ciò, unitamente all’utilizzo di selezionate argille della nostra regione, ha dato vita ad un prodotto di indiscussa qualità. Verticalizzando e completando il ciclo produttivo. Qualità che ritroviamo anche nei pavimenti della collezione “Gres Mediterraneo”, nei formati tecnici 30×30 e 40×40 con spessore 12 mm, nati dall’unione di argille e lava vulcanica che, nei colori tipicamente mediterranei, danno la sensazione di calpestare il mare. Qualità e tradizione ritroviamo infine nel nostro Cotto a mano “Marcina”, antico nome romano di Vietri, con le sue caratteristiche “riggiole” di colorazione bionda e fiammata, ottenute lavorando un impasto di sole e selezionate argille nostrane. Impasti che danno la possibilità di fornire formati realizzati su disegno e/o sagoma a richiesta dell’utente finale, così come sono realizzabili decori di tipo e dimensioni diverse fino a i famosi “Rosoni” che diventano, nella loro maestosità, centri pavimentali o veri e propri quadri ceramici.

    Categorie: Arredo interni

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Ceramica Vietri Antico

    Condividi
    Articolo precedenteCeramica Globo
    Prossimo articoloCitel