CatellaniSmith

    0

    CatellaniSmith

    Catellani & Smith, nata nel 1989 per iniziativa di Enzo Catellani, è un’azienda che realizza oggetti illuminanti di diverse tipologie: lampade da tavolo, terra, parete, soffitto, oltre a realizzazioni di pezzi speciali unici per installazioni in grandi spazi interni ed esterni. In provincia di Bergamo, in un vecchio mulino ristrutturato, ha sede il laboratorio in un ambiente originale in armonia con la filosofia dell’azienda stessa. Catellani & Smith si pone al di fuori di schemi di tipologia industriale e sceglie una strada che riporta ad un lavoro fatto di mani e di cervello, mirando ad una produzione che ripropone l’artigianato, il suo significato, la magia e l’entusiasmo che il lavoro manuale ancora sa trasmettere. Una scelta progettuale in cui il prodotto rappresenta non solo un’espressione estetica, a volte ironica, ma una ricerca sulla qualità della luce. 

     

    Due i marchi che oggi differenziano le linee di produzione.
    1) Il marchio Catellani & Smith che raggruppa varie serie e tipologie di lampade:
    – Lampade con contorti intrecci di tubi flessibili trasformabili che diffondono nell’ambiente una luce morbida 
    ed intensa;
    – Luci d’Oro, dove una luce calda e solare è creata dalla rifrazione di superfici dorate;
    – Stchu-Moon, grazie ad una lavorazione manuale, la superficie è irregolare e ogni pezzo è diverso dall’altro;
    – Out Collection, dove sono presenti gli oggetti più fantasiosi ed ironici di Enzo Catellani,
    manufatti preziosi prodotti in piccole serie.
    Sono tutti oggetti che catturano lo sguardo, non temono l’ombra, anzi valorizzano le forme creando
    interessanti giochi di luci ricchi di contrasti.

     

    2) Il nuovo marchio Lucenera è un puro concetto. Una lampadina alogena e un tubo nero in fibra di carbonio che permette di usare la luce come soggetto mettendo la lampada in secondo piano. Con un semplice movimento della mano è possibile modificare il fascio e l’intensità di luce. Lucenera diventa uno strumento con cui tutti possono disegnare la luce nelle proprie case, uffici, esposizioni, ecc. 

     

    In pochi anni, con una base organizzativa semplice ma articolata, l’immagine Catellani & Smith è presente, 
    attraverso consolidati canali di distribuzione, in diversi paesi tra i quali: Europa, U.S.A., Sud America, Israele, Tailandia, Hong Kong.

     

    Di particolare interesse le installazioni al Mandarin Hotel di Hong Kong, al Palais Wilson di Ginevra sede delle Nazioni Unite (ONU), allestimento esterno in Rue des Chartreux a Bruxelles, Casa Batllo – Gaudì in Barcellona,
    Museo della Cartografia di Stato/Fontana di Trevi (Roma). Tour Incanto Claudio Baglioni 2001 nei maggiori Teatri Lirici italiani.

    Categorie: Illuminazione, Design

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: CatellaniSmith

    Condividi
    Articolo precedenteCame Nord
    Prossimo articoloCavaliere Interni