Canadian Solar

    1

    Canadian Solar

    Canadian Solar, fondata nel 2001 in Canada (Ontario), è una società che opera nel mercato del solare e produce il portafoglio di prodotti più completo del settore: dal lingotto, al wafer, alle celle e ai moduli fotovoltaici, fino a sistemi e impianti su misura.

    Negli ultimi anni l’azienda canadese sta registrando una rapida crescita a livello mondiale grazie all’impegno costante in ricerca e sviluppo che rende possibile la produzione di soluzioni a elevato rendimento e a basso impatto ambientale.

    Strategia commerciale
    In termini di capacità produttiva, Canadian Solar è uno dei maggiori produttori di moduli solari al mondo. Con una presenza in diversi paesi, l’azienda è in grado di coniugare il know-how dell’occidente, come la tecnologia all’avanguardia e l’esperienza gestionale, con i punti di forza dell’oriente, costi contenuti e tempi di consegna ridotti. Gli impianti fotovoltaici vengono commercializzati a livello mondiale con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, utilizzando un modello commerciale di integrazione verticale che si basa su una catena di creazione del valore ottimizzata, a partire dai lingotti e fino ad arrivare ai moduli. L’acquisto diretto dei materiali e gli impianti proprietari consentono di rispondere tempestivamente alla domanda, di ottenere una resa di produzione migliore e un cash management efficiente. Canadian Solar ha sette stabilimenti in Cina, per una superficie totale di oltre 156.000 m2 e una capacità di produzione di moduli per 600 MW.
    Canadian Solar è quotata sul NASDAQ dal novembre 2006 con il simbolo CSIQ. Nel 2008 il fatturato totale dell’azienda canadese è stato pari a 709 milioni di dollari USA con una crescita del 134 per cento rispetto al 2007. Canadian Solar si colloca fra le imprese più importanti del settore solare.

    Mission
    Per Canadian Solar la sostenibilità è un principio fondamentale ed è, infatti, fortemente impegnata nella creazione di energia solare “verde”: trasporto e sfruttamento dell’energia solare avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente. Obiettivo della società è fornire ai clienti qualità senza compromessi alle migliori condizioni di produzione e riciclaggio da un punto di vista economico e socialmente compatibile.

    Portafoglio di prodotti
    Con capacità comprese fra 0,03 W e 300 W, Canadian Solar offre la più ampia gamma di prodotti fotovoltaici per il settore solare, tutti caratterizzati da elevata qualità, massima affidabilità e possibilità di personalizzazione delle soluzioni.

    L’offerta di moduli comprende versioni standard, All-black, prodotti BIPV, e-Module e soluzioni speciali conformi agli standard di certificazione IEC, TÜV, UL, CEC e CE. I moduli di Canadian Solar vengono utilizzati per realizzare diversi tipi di impianti: su superficie libera, di grandi dimensioni e tetti. Gli impianti, che possono avere una capacità compresa fra 25 kW e oltre 15 MW, trasformano i raggi solari in energia elettrica pulita ed economica e possono essere realizzati sia in modalità isolata, sia collegati alla rete pubblica, in questo caso, generano corrente che svolge la funzione di energia supplementare. Inoltre, Canadian Solar distribuisce prodotti OEM.

    Tra gli obiettivi di Canadian Solar rientra anche il miglioramento del procedimento di conversione dell’energia delle celle solari. In linea con questo principio, la società ha avviato una collaborazione con Energy Research Center of the Netherlands (ECN) finalizzata allo sfruttamento della tecnologia MWT (Metal Wrap-Through)* per raggiungere un rendimento delle del 25% in pochi anni.

    • Moduli standard
    I moduli standard vengono attivati da celle solari mono o policristalline da 5‘‘ e 6‘‘ e rappresentano la soluzione ideale per un’ampia gamma di utilizzi, dagli impianti a tetto alle fattorie solari a superficie libera.
    • Moduli BIPV
    I moduli BIPV sono costituiti da celle solari laminate tra due strati di vetro temperato a basso contenuto di ferro. Sono indicati per tetti, lucernari o facciate e trasformano in realtà il desiderio di utilizzare materiali architettonici per generare energia elettrica.
    • Moduli Clear-Sheet
    I moduli Clear-Sheet sono caratterizzati da una lastra in vetro temperato laminata sul retro con un foglio trasparente in un telaio di alluminio anodizzato. Questi moduli possono essere impiegati in soluzioni on-grid e off-grid per installazioni in facciata, tetto o lucernaio.
    • Moduli All-black
    I moduli All-black sono moduli resistenti a impiego universale, indicati sia per soluzioni isolate che per impianti collegati alla rete. Essi sono costituiti da celle di silicio monocristalline a elevata efficienza laminate sul retro con un foglio di colore nero e inserite in un telaio di alluminio nero e sono particolarmente adatti per installazioni che esigono determinate caratteristiche ottiche.
    • e-Module
    Questi moduli ecologici sono stati inseriti nel portafoglio di prodotti nel 2008 in seguito a una costante attività di perfezionamento. Gli e-Modules si basano sulla tecnologia al silicio cristallino e si distinguono per il processo di produzione che rispetta l’ambiente, inoltre, garantiscono un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
    • Prodotti speciali
    Le celle e i moduli Canadian Solar sono integrati in un ricco portafoglio di prodotti solari. La gamma va dalle lampadine a energia solare da utilizzare per semafori o lampioni, in giardino o per lampioncini, ai caricabatteria portatili, ai caricatori di batterie per auto, ai sistemi solari domestici per il funzionamento di elettrodomestici a corrente alternata, come televisori, ventilatori o lampade, fino ai sistemi GPS a energia solare per il traffico terrestre o la navigazione.

    Categorie: Energia, Fotovoltaico

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Canadian Solar

    Condividi
    Articolo precedenteCame Nord
    Prossimo articoloCavaliere Interni