Benedetto Camerana – Camerana&Partners

    0

    Benedetto Camerana – Camerana&Partners

    Benedetto Camerana (Torino, 1963), architetto, paesaggista, PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, dopo gli studi prosegue la ricerca teorica lavorando sull’integrazione tra architettura e paesaggio, nella direzione di una “green architecture” di chiara matrice ambientale. Direttore della rivista “Eden. L’architettura nel paesaggio” dal 1993 al 1997 e “Architettura del Paesaggio” dal 2001 al 2005, nel 1996 entra nel Consiglio di amministrazione di Palazzo Grassi a Venezia e dal 1999 è membro del Comitato Scientifico dello IED – Istituto Europeo di Design, dove dal 2000 è coordinatore del Master in Exhibit Design.

    Nel 1997 fonda a Torino Camerana&Partners, organizzazione professionale alla quale collaborano giovani architetti italiani ed europei, che si afferma nel panorama di riferimento attraverso i concorsi nel disegno urbano, nel paesaggio e nelle grandi opere di architettura pubblica e privata, e una ricerca progettuale diretta all’innovazione tecnica e formale attraverso un costante e concreto impegno ambientale.

    Tra le opere principali già realizzate il Villaggio Olimpico per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, premiato alla Medaglia d’Oro dell’architettura Italiana 2006 e pubblicato in tutta Europa, l’Incubatore di Imprese Parco Torricelli a Faenza (2008), la nuova sede AMIAT a Torino (2007), la sala dell’Auditorium RAI (Torino, 2006), il centro commerciale e multisala Bicocca (Milano 2005), il centro commerciale Auchan (Cuneo 2004), la Tecnocity Environment Park (Torino 1999). Tra le opere appena completate il ridisegno del centro urbano di Trino Vercellese, l’Incubatore di Imprese Parco Torricelli a Faenza, l’Urban Center di Rivarolo Canavese, il restauro critico del residence Du Parc a Torino (opera di Corrado Levi e Laura Petrazzini del 1970).

    Tra le opere in cantiere le nuove Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Biblioteca dell’Università di Torino sull’area Italgas (cantiere avviato nel 2007) e l’Unità Residenziale 14 nel Piano Integrato di Milano Santa Giulia (cantiere previsto a fine 2009). Tra i nuovi progetti, l’aggiudicazione del concorsi per il piano urbanistico dell’area Novello a Cesena (2008, con GAP), la Chiesa di Maria Regina della Pace per il Sermig a Torino (lavori previsti per il 2009-2010) e il complesso di torri Porta Europa a Torino (con Jan Stormer, lavori previsti per il 2010-2013).

    Categorie: Ingegneria Architettura

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Benedetto Camerana – Camerana&Partners

    Condividi
    Articolo precedenteBencore Srl
    Prossimo articoloBeri Bernardo e C. snc