Axo Light srl

    1

    Axo Light srl

    Axo Light è una delle più dinamiche fra le realtà del ricco e complesso mondo del design italiano. Nata nel 1996 nell’entroterra veneziano, l’azienda ha saputo sin da subito coniugare la passione italiana per il design e la spiccata vocazione internazionale di un team giovane ed entusiasta, realizzando una collezione caratterizzata da design ed elevati standard di qualità, sia nell’ambito della produzione, da sempre completamente italiana, sia in quello del customer care.

     

    Il catalogo Axo Light ha mantenuto la tradizione del vetro soffiato delle origini veneziane e lavorazioni di tipo artigianale, alle quali sono state affiancate tecniche all’avanguardia e materiali innovativi nel campo dell’illuminazione, come la pietra di Vicenza, il bambù o la seta. Queste scelte sono state guidate da una filosofia ben precisa: le creazioni di Axo Light non sono mai “casuali” o volute semplicemente dalle leggi del mercato. Poiché la priorità di Axo Light è esprimere un valore e un’emozione, ogni prodotto nasce da un’ispirazione: che sia il fascino della tradizione giapponese di Obi oppure il rigore dell’ingegneria meccanica di precisione di AX20, la natura delle forme floreali di Blum e della trasparenza nordica di Subzero oppure i colori di Muse, la lampada che si è aggiudicata il premio Good Design 2009.

     

    A questo approccio culturale si abbina la capacità dell’azienda di riconoscere e valorizzare il grande fascino delle lampade, oggetti fatti di una parte tangibile – quella dei materiali, delle forme e dei colori – e di una parte impalpabile e nello stesso tempo molto concreta: la luce, fondamentale in ogni progetto per creare atmosfere, dividere spazi, evidenziare aree.

     

    E’ così che è nata una collezione colta e ricca di contenuti, composta da oggetti adatti ai diversi ambienti: dall’abitazione minimal nella quale si vuole inserire un elemento decorativo forte, all’ufficio o home office che richiede un’illuminazione efficace ed elegante, fino agli spazi pubblici come hotel o ristoranti in cui l’oggetto illuminante diventa l’elemento distintivo dello spazio.

     

    L’area contract, in particolare, è stata seguita con attenzione e lungimiranza dall’azienda, tanto da diventare per Axo Light uno degli sbocchi più naturali dei suoi prodotti. I progetti internazionali che vedono l’applicazione di lampade Axo Light sono ormai numerosi: da sempre vengono utilizzati prodotti a catalogo oppure adattati alle singole esigenze progettuali. Questa straordinaria flessibilità è diventata il punto di partenza per la linea lanciata nel 2009 ed indirizzata espressamente al contract: si tratta di Lightecture by Axo Light, che comprende per il momento sei collezioni ma è destinata ad espandersi. Già ora la nuova linea può offrire circa 5000 varianti fra tipologie, misure, colori e sorgenti luminose, un numero di possibilità che può ancora crescere dal momento che l’azienda è come sempre disponibile ad effettuare modifiche su richiesta.

     

    Ogni anno vede importanti step nella crescita dell’azienda.
    Da settembre 2008 è aperta la nuova sede, realizzata su un progetto dell’architetto Gianni Rigo che, con la coerenza abituale dell’azienda, trasferisce nei volumi dell’architettura i valori della filosofia e della produzione Axo Light.
    Grazie alla significativa crescita del mercato Statunitense, il 2009 ha visto l’apertura di una filiale, Axo Light USA: con base a Danbury in Connecticut, Axo Light USA rappresenta un vero e proprio avamposto totalmente operativo a disposizione di tutto il territorio dell’America Settentrionale allo scopo di garantire un servizio veloce ed efficiente.
    Lo stesso 2009 ha anche portato Axo Light ad aprire un ufficio a Guangzhou, Axo Light Asia Network, allo scopo di presidiare direttamente anche l’importante e vasto mercato del Far East.

    Categorie: Illuminazione, Design, Vetrerie e cristalli

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Axo Light srl

    Condividi
    Articolo precedenteAxis Communications
    Prossimo articoloBabini