APE

    3

    APE

    Fin dai suoi esordi, nel 1974m APE si specializza nel campo della produzione di manufatti e di componenti prefabbricati in calcestruzzo armato per strutture di edilizia civile, proponendo negli anni una gamma produttiva sempre più ampia e dettagliata oltre a un servizio qualificato dall’esperienza.
    Grazie a queste qualità, l’azienda ha perfezionato un percorso di crescita che l’ha portata a consolidare la propria posizione nel segmento di mercato più alto.

    Ciò che ha sempre caratterizzato e diversificato APE dai suoi competitor è la chiarezza con cui ha identificato e perseguito la sua mission: “industrializzare il tradizionale”, ovvero realizzare strutture che abbiano le stesse qualità e prestazioni delle costruzioni tradizionali in cemento armato create in corso d’opera. Proprio combinando tradizioni artigianali e ricerca costante dell’innovazione tecnologica APE ha sviluppato il Sistema K: una struttura di semiprefabbricati leggeri da assemblare in opera con le armature e i getti integrativi.

    Il successo riscontrato da questa soluzione ha spinto l’azienda a cercarne l’evoluzione, pervenendo così al Sistema Costruttivo Integrato, che prevede un edificio pluripiano prefabbricato e montato interamente “a secco” ma con le caratteristiche antisismiche di una struttura a telaio iperstatica.

    L’ufficio tecnico ha sempre avuto un ruolo chiave nella storia di APE,  migliorando l’organizzazione e la gestione delle fasi produttive e della logistica e fornendo elaborati progettuali e di calcolo. Il risultato di questo processo è la qualità del prodotto e del servizio unite a una costante ricerca e sperimentazione. Questi sono tutti elementi che hanno consentito all’azienda di ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e la marcatura CE di tutti i suoi prodotti (d.P.R. 21 aprile 1993 n.246 EN 13225:2004 e EN 13747:2005).

    L’esperienza di APE e le caratteristiche delle sue strutture hanno fatto sì che l’azienda fosse selezionata per il progetto C.A.S.E., un piano che prevedeva la costruzione di Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili nel comune di L’Aquila, per restituire un’abitazione sicura per coloro che sono stati colpiti dal terremoto dello scorso anno.

    Categorie: Ingegneria Architettura, Materiali da costruzione

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: APE

    Condividi
    Articolo precedenteAntiche Fornaci D’Agostino
    Prossimo articoloApice srl