Alberto Apostoli Architecture and Design

    3

    Alberto Apostoli Architecture and Design

    Bio
    Alberto Apostoli nasce a Verona nel 1968.
    Di­plomato in elettronica industriale, si laurea in architettura a Venezia nel 1993 con una Tesi in Economia.
    Nel 1997, con il fratello Francesco, apre lo Studio Aposto­li & Associati caratterizzato da una vocazione professionale poliedrica conseguenza del suo personale percorso.
    Tiene nel 2006 la sua pri­ma Mostra personale nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles dal titolo “Architetture Con­taminate tra Comunicazione e Design”, suscitan­do l’attenzione della stampa europea.
    Sempre nel 2006 apre uno studio a Guangzhou (Canton – Cina) e nel 2007 un ufficio di rappresentanza a Casablan­ca (Marocco).

     

    Alberto Apostoli integra alla progettazione una cultura di marketing che conferisce ad ogni progetto una forte innovazione.
    Lo studio svolge una attività multidisciplinare e sviluppa servizi di progettazione per Architettura, Interior Design e Design in Italia e all’Estero per clienti privati, Pubblici e aziende.
    L’attività, nel dettaglio, progetta Architettura Residenziale e Commerciale, Hotel e Resort, Centri Benessere/Spa e Wellness, Retail e Shop Design, Exhibit Design, Work Spaces (Office e Show Room) e Design di prodotto.
    Occupa stabilmente circa 15 collaboratori tra architetti, interior designer e industrial designer oltre ad alcune figure amministrative e di marketing.

     

    Tra i progetti più importanti, possiamo ricordare – nell’ambito alberghiero – Le Suites di Giulietta & Romeo a Venezia e il Guanxi Spa Resort in Cina; per il settore residenziale, il Residence “al Pestrino” in Verona.
    Nel mondo del Retail sono da segnalare i progetti dal 2000 al 2004 realizzati per Almaplena, in negozi Blu Byblos e i Flaghship di Milano e Bari per Comete Gioielli (2007). Nel Campo degli allestimenti fieristici, Apostoli ha progettato per importanti aziende internazionali tra cui Quarella, Volkswagen Group, Chrysler-Jeep, Gruppo Ferroli e Dong Peng.
    Rilevanti anche le collaborazioni con aziende nel mondo del benessere; tra gli altri, il progetto Mizu & Shirò realizzato per The Wellcare e alcune Home Spa in Italia e all’estero. I progetti dello Studio Alberto Apostoli e il proprio approccio progettuale sono pubblicati nelle migliori riviste internazionali.

     

    Filosofia
    La filosofia progettuale dello studio prende spunto dalla “Teoria della Contaminazione”, teoria che Alberto Apostoli ha applicato in senso positivo per spiegare un qualcosa che emerge dalla convergenza di differenti stili e vedute.
    Per Apostoli “contaminazione” significa combinare l’energia creativa dell’architettura, l’originalità e funzionalità del design filtrate attraverso un approccio “marketing oriented”. Uno spazio creativo a tre dimensioni: l’architettura definita da spazio, luce e volume; .il design definito da forma, materiali e mode; il marketing definito da trend di mercato, target di clienti e posizionamento.
    Questo approccio permette di affrontare le tematiche progettuali più diverse.
    Il metodo consiste nel creare ogni volta la combinazione diversa finalizzata ad ottenere il giusto progetto per il determinato obiettivo.

     

    Brandesign
    Nel 2007 Alberto Apostoli ha sviluppato un nuovo servizio denominato “Brandesign”,  un’innovativa divisione creativa e progettuale che si prefigge di dare soluzione a una istanza prioritaria di numerose aziende italiane e cinesi: la creazione di un brand partendo dall’integrazione di creatività, design e marketing.
    Apostoli ha definito un proprio approccio finalizzato all’accrescimento o alla creazione di una strategia di brand, coordinando con un unico spirito creativo tutto quello che comunica brand: dal prodotto (Product Design) al Retail, passando attraverso tutti gli strumenti di marketing operativo fino ad interpretare la stessa architettura aziendale.
    Tale nuovo approccio integrato e solistico è oggetto di Conferenze e Seminari tenuti da Alberto Apostoli in Italia e all’estero.
    Case History importanti in questo settore sono Munari, BluByblos, Almaplena, The Wellcare, Dong Peng.

     

    Qualità
    L’attività progettuale dello studio Alberto Apostoli è certificato ISO 9001:2000 dal 2002 con SQS.
    Lo studio utilizza inoltre sistemi di gestione industriale della commessa ed un rigoroso controllo dei costi di progettazione e realizzazione.

     

    Portfolio
    Dal 1997 lo Studio Alberto Apostoli ha disegnato per:
    Almaplena, Astra Veicoli Industriali, Autogerma, Banca Popolare di Verona, Gruppo Bertoli, Brembo, Cape Horn, Cellular Line Italia, Chrysler Jeep, Comete Gioielli, CSP International,  Dangaard/Eltron, De Rigo, Dong Peng Europe, E.S.U. Verona, Endesa Italia, Fiamm, Impresa Fanelli, Fondazione Pia Opera Ciccarelli, Garda Mode, Gruppo Barbieri & Tarozzi, Gruppo Ferroli, Haisaa Real Estate, Henkel, Honda Automobili Italia, Irizar Italia, Kingold Real Estate, Lafarge Roofing, Lambert, Liabel, Merloni Progetti, Lorenzo Muraro, Marazzi Ceramica, Match Music Television, Matsushita Elettric Works, Munari, Ofem, Olympus, Pachamama, Conceria Priante, Prisma – Performances In Lighting, Gruppo Quarella, Riello Elettronica, Shengmei Leather & Clothing. Sicartt, Swinger International, F.lli Testi, The Wellcare, Uniform, Unox.

     

    Informazioni
    www.studioapostoli.com

     

    Categorie: Architetti, Designer

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Alberto Apostoli Architecture and Design

    Condividi
    Articolo precedenteAkzoNobel Coatings spa
    Prossimo articoloAldes spa