Tornano, dopo la pausa estiva, le attività di formazione organizzate dalla Solar Academy, la scuola di SMA per gli operatori del settore fotovoltaico. Un calendario ricco di appuntamenti che prevede, oltre ai corsi di natura tecnico-pratica dedicati ai prodotti SMA, speciali approfondimenti sulle principali novità del settore: il nuovo Quinto Conto Energia e la regolamentazione CEI 0-21.

Si parte il 4 settembre 2012 con il corso dedicato agli inverter per gli impianti ad isola: un approfondimento sulle soluzioni SMA in grado di soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dalla rete pubblica. Si continua il 5 settembre 2012 con il corso di natura tecnico-pratica Progettazione e Sunny Design, che illustra il software di progettazione SMA, anche tramite esercitazioni in aula, e fornisce indicazioni per il corretto dimensionamento dell’impianto. Il 18 e il 19 settembre 2012 sarà invece la volta dei corsi dedicati alle soluzioni SMA pensate per il controllo e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici domestici.

Oltre ai corsi più tecnici, il calendario prevede anche una serie di incontri con un focus particolare sulle novità che hanno investito il settore fotovoltaico negli ultimi mesi. Il 6 e il 7 settembre 2012, quindi, la Solar Academy propone l’inedito modulo Speciale Quinto Conto energia: i nuovi scenari dell’Energy Home Management: un approfondimento sui nuovi decreti, entrati in vigore lo scorso 27 agosto 2012, e sul concetto di autoconsumo, ovvero gestione intelligente dei consumi energetici domestici. Non solo Quinto Conto energia, ma anche CEI 0-21: il corso continua con un’analisi della normativa e con la presentazione del nuovo portfolio prodotti SMA. Tutti i corsi, totalmente gratuiti, si svolgeranno presso la sede di SMA Italia, a Milano

Ma non è tutto. Nell’ottica di guidare attivamente la formazione e l’aggiornamento, la Solar Academy raggiunge installatori e progettisti direttamente nelle loro città. Il Solar Academy Tour, questo il nome dell’iniziativa, farà tappa a Napoli, l’11 e il 12 settembre, e a Roma, il 25 e il 26 settembre. Durante questi appuntamenti, al già collaudato corso Inverter Sunny Family Avanzato e al modulo Sunny Family Troubleshooting, si affiancherà un approfondimento sul nuovo Quinto Conto Energia e sulla normativa CEI 0-21. E anche a Napoli e a Roma, la partecipazione ai corsi è totalmente gratuita.

Oltre alla Solar Academy, le attività di informazione e aggiornamento di SMA sulle principali novità del mercato fotovoltaico continuano con un vero e proprio percorso di formazione gratuito sul web: sul sito www.SMA-Italia.com sono online ben due guide, costantemente aggiornate, dedicate rispettivamente all’approfondimento del nuovo Quinto Conto energia e della regolamentazione CEI 0-21. E ancora, la Sunny News, l’importante newsletter mensile gratuita, permette ai clienti SMA Italia di rimanere costantemente aggiornati sulle conseguenze applicative del decreto e di ricevere prima di tutti le informazioni più interessanti e i consigli sulle maggiori opportunità di business nell’odierno panorama fotovoltaico.

Per partecipare ai corsi in aula basta iscriversi gratuitamente dalla pagina ufficiale della Solar Academy, sul sito www.SMA-Italia.com, mentre per rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore, basta consultare gli speciali web e iscriversi gratuitamente alla newsletter mensile, sempre sul sito www.SMA-Italia.com.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

1 COMMENTO

  1. Da questo articolo si comprende quante potenzialità abbia in fotovoltaico: non solo fonte di energia rinnovabile o strumento di risparmio in bolletta, ma anche una grande opportunità lavorativa per il nostro paese.

Scrivi un commento