Decreto Crescita bis, entro il 20 settembre nuove semplificazioni

Scarica PDF Stampa

Ci siamo di nuovo, ecco in arrivo un secondo pacchetto di iniziative del Governo per la crescita del Paese. I tempi sono stretti per preparare l’ultima tranche del programma per lo sviluppo ed è già sul tavolo dell’Esecutivo una serie di misure, molte delle quali a costo zero. Il Decreto Crescita bis sarà varato entro il 20 settembre e conterrà semplificazioni per l’energia, le infrastrutture, i trasporti e le infrastrutture digitali in fibra ottica.

Leggi le novità del primo Decreto Crescita.

Il 5 settembre il Governo farà il punto sul nuovo pacchetto di semplificazioni incontrandosi con organizzazioni di banche e imprese e dovrà essere varato un unico decreto legge entro il 20 settembre. Il Governo è spinto a risolvere la questione semplificazioni e sviluppo in tempi rapidi anche per le sollecitazioni della Commissione Europea.
Tra le novità risulta in primo piano il dossier energia e una nuova strategia nazionale da definire appunto entro la fine di settembre. Il testo esiste già e fissa alcuni obiettivi alla luce del taglio degli incentivi rinnovabili. Sono previsti l’allargamento dei margini per le trivellazioni e l’accelerazione della realizzazione dei rigassificatori.

Al traguardo entro dicembre dovrà arrivare anche il piano per gli aeroporti, un piano per le infrastrutture e i trasporti che punta a una crescita annua del traffico di circa 3 punti percentuali. Il piano dovrà essere sottoposto, prima dell’attuazione, a una consultazione pubblica.

Per quanto riguarda il cablaggio delle reti in fibra ottica, in prima fila c’è il Catasto unico per il coordinamento degli interventi a livello locale. Si tratta di un Catasto nazionale federato, unico e condiviso, delle infrastrutture del sottosuolo, un nuovo sistema con il quale documentare le infrastrutture esistenti e le nuove. Il Catasto agevolerà la condivisione delle infrastrutture, la pianificazione e la progettazione, oltre che la gestione dei permessi e la manutenzione. Per quanto riguarda progettazione autorizzazione da parte degli enti, la piattaforma, essendo unica e condivisa, verranno ridotti i tempi di attesa.
Altre novità interessanti del “decreto crescita secondo atto” tra le quali: la revisione delle regole per il cablaggio ottico degli edifici, la facilitazione per l’installazione di elementi di rete sulle facciate degli edifici e la deregolazione per gli scavi e le infrastrutture a banda larga e ultra larga.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento