DUVRI, dall’INAIL la guida alla compilazione

Scarica PDF Stampa

Sul sito INAIL è stato pubblicato una guida alla corretta compilazione del Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza, il c.d. DUVRI (art. 26 del d.lgs. 81/2008, Testo Unico per la Sicurezza), che sostituisce la precedente Informativa ex d.lgs. 626/1994. Secondo le norme del Testo Unico, infatti, devono essere predisposte misure per la cooperazione e il coordinamento per la sicurezza e la salute dei lavoratori, quando siano affidati lavori, servizi o forniture ad imprese o a lavoratori autonomi (contratto di appalto, contratto d’opera, contratto di somministrazione escluse le attività normate dal Titolo IV Cantieri temporanei o mobili).

È opportuno ricordare che in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi il datore di lavoro committente ha l’obbligo di redigere il DUVRI, sempre, anche nei casi di affidamenti in cui non sono presenti rischi dovuti alle interferenze in quanto la compilazione di tale modello testimonia l’avvenuta valutazione dei rischi.

I soli casi in cui il DUVRI non va prodotto, come stabilito dal comma 3-bis dell’art. 26 del d.lgs. 81/2008 integrato dal d.lgs. 3 agosto 2009 n 106, sono i seguenti:
1. appalti di servizi di natura intellettuale;
2. mere forniture di materiali o attrezzature;
3. lavori o servizi la cui durata sia inferiore a due giorni, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza di rischi particolari di cui all’allegato XI del Testo Unico.

Resta comunque l’obbligo, in capo al Datore di Lavoro Committente, di verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa, di promuovere la cooperazione ed il coordinamento ai fini della sicurezza e di fornire ai lavoratori dell’impresa appaltatrice dettagliate informazioni circa i rischi specifici presenti nel luogo in cui sono destinati ad operare e circa le misure di prevenzione ed emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento