Costruire Pubblico, l’iniziativa di Made Expo 2012 e Unitel

Scarica PDF Stampa

Nasce “Costruire Pubblico. Progettare, realizzare e gestire le infrastrutture e il territorio” la nuova iniziativa di Made e Unitel (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali) in programma al Made Expo 2012, che si terrà dal 17 al 20 ottobre. L’iniziativa ha lo scopo di per facilitare la collaborazione tra il mondo della pubblica amministrazione e pubblica committenza e le realtà che progettano, costruiscono e gestiscono gli spazi e le infrastrutture dedicati alla società. “Costruire Pubblico” al Made Expo 2012 sarà uno spazio espositivo e una ricca serie di convegni organizzati con la collaborazione scientifica di Unitel.

Da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre 2012 si svolgerà la prima edizione di “Costruire Pubblico. Progettare, realizzare e gestire le infrastrutture e il territorio” all’interno di Made Expo 2012, la più importante Fiera italiana dell’Edilizia e dell’architettura che nel 2011 ha registrato oltre 253.000 visitatori.

Made Expo, per completare la già ampia offerta fieristica, insieme a Unitel, ha dato vita a Costruire Pubblico, il nuovo appuntamento ideato per facilitare la collaborazione tra il mondo della pubblica committenza e le realtà che progettano, costruiscono e gestiscono gli spazi e le infrastrutture dedicati alla società. Attraverso uno spazio espositivo di oltre 5.000mq e un ricco panel di convegni organizzati con la collaborazione scientifica di Unitel – Unione Nazionale dei Tecnici e degli Enti Locali, sarà possibile stabilire relazioni tra i principali attuatori dei programmi di sviluppo e di management degli edifici, degli spazi e delle infrastrutture pubbliche.

Il Presidente Unitel Primiani ha voluto così salutare la nascita di questa importante iniziativa frutto dell’accordo con Made Expo: “Portare la voce dei professionisti della Pubblica Amministrazione in un simile ambito, fino a ieri di esclusiva signorìa dell’impresa e del privato, è certamente un elemento di orgoglio e responsabilità. Con Costruire Pubblico, quest’anno, un intero padiglione di Made Expo sarà dedicato non solo ad una specifica esposizione di aziende che operano con la P.A. ma contemporaneamente sarà luogo deputato ad ospitare una importante rassegna convegnistica curata da Unitel per l’intera durata dell’evento”.

Come annunciato dal Presidente Unitel Primiani, con Costruire Pubblico, prende forma e si concretizza il luogo deputato all’incontro tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori economici privati. Unitel sarà coinvolta nell’iniziativa attraverso il proprio contributo scientifico nella realizzazione degli eventi scientifici, come sempre di cogente attualità sulle tematiche di interesse dei tecnici professionisti pubblici.

“L’evento” – prosegue Primiani – “nasce in un momento cruciale per la Pubblica Amministrazione in generale e per il Tecnico della Pubblica Amministrazione in particolare, un momento di cambiamenti radicali. Unitel come sempre si pone al fianco dei tecnici degli enti locali per formare ed informare e si propone quale collante tra il mondo della PA e quello imprenditoriale come spinta al cambiamento e al rinnovamento. Costruire Pubblico vuole porre l’accento sull’ascolto delle esigenze dei tecnici professionisti pubblici e sulla ricerca condivisa con gli operatori privati di soluzioni alle problematiche ordinarie e straordinarie che comporta la gestione della cosa pubblica”.
“Costruire Pubblico” conclude Primiani “si appresta a diventare il luogo simbolo del confronto Pubblico-privato dove anticipare, condividere, studiare, offrire risposte e soluzioni per oggi e per domani”

Prosegue quindi l’intensa attività di Unitel che si arricchisce quest’anno della presenza scientifica a Costruire Pubblico e di un partenariato importante con Made Expo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento