L’ABC del Quinto Conto Energia: l’analisi di SMA

Scarica PDF Stampa

Al via le attività di informazione sul Quinto Conto Energia organizzate da SMA Italia, che mette a disposizione le proprie conoscenze e crea un percorso di formazione gratuito, articolato in semplici passi, sul nuovo decreto: guida on line costantemente aggiornata, newsletter di approfondimento e corsi dedicati all’esame degli aspetti applicativi del decreto.

Il Quinto Conto Energia, il nuovo schema di incentivi per l’energia fotovoltaica, entrerà in vigore il prossimo 27 agosto. L’obiettivo del nuovo decreto è chiaro a tutti: raggiungere e superare la soglia europea delle energie rinnovabili tramite un nuovo sistema di incentivazione del sistema fotovoltaico.

La risposta di SMA Italia al Quinto Conto Energia non si fa attendere, ma anziché esser critica nei confronti di un decreto che di fatto penalizza molti operatori del settore, si pone come punto di riferimento e di informazione. Lo speciale web, pubblicato sul sito SMA Italia, diventa quindi un collettore di notizie e aggiornamenti sulle principali novità riguardanti il Quinto Conto Energia. Uno spazio particolare è riservato all’esame delle nuove tariffe incentivanti, che differiscono di semestre in semestre a seconda della tipologia di impianto fotovoltaico.

L’informazione gratuita e a portata di click dello speciale web si affianca a un canale più diretto di comunicazione e di approfondimento: tramite la Sunny  News, l’importante newsletter mensile gratuita, i clienti SMA non solo sono costantemente aggiornati sulle conseguenze applicative del decreto, ma ricevono prima di tutti le informazioni più interessanti e i consigli sulle maggiori opportunità di business nell’odierno panorama fotovoltaico.

E infine, il percorso di formazione continua con i corsi gratuiti organizzati dalla Solar Academy, la scuola di SMA per gli operatori del settore fotovoltaico. Alla già pianificata offerta autunnale, incentrata su corsi di natura tecnico-pratica con un focus particolare sulla normativa CEI 0-21, si affiancheranno una serie di incontri dedicati in esclusiva all’esame del Quinto Conto Energia: si parte il prossimo 6 settembre con il modulo Speciale Quinto Conto Energia: i nuovi scenari dell’Energy Home Management per poi continuare anche nei mesi successivi.

“Il Quinto Conto Energia è un decreto che segna profondamente l’attuale mercato fotovoltaico italiano” commenta Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “Sicuramente, il punto più critico del nuovo decreto è la netta limitazione del tetto di spesa annuo, ma ci sono numerose altre sfaccettature che devono ancora essere meglio approfondite. Per questo, SMA ha creato un lineare percorso di informazione che attraverso semplici passi illustra i principali punti chiave della nuova legge fotovoltaica. L’intera industria fotovoltaica subirà un cambio di prospettiva e SMA è pronta ad affrontarlo e a porsi come punto di riferimento per tutti gli operatori del settore” conclude Natalizia.

La guida al Quinto Conto Energia è già a portata di click: dal sito www.SMA-Italia.com è possibile sia consultare lo speciale web, sia iscriversi gratuitamente alla newsletter mensile. Per partecipare ai corsi in aula di formazione e approfondimento basta iscriversi gratuitamente dalla pagina ufficiale della Solar Academy, sempre sul sito SMA-Italia.com.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento