Ingegneri Sezione B, l’UPIAL chiede di cassare l’aggettivo iunior

Scarica PDF Stampa

Dopo la sonora bocciatura da parte del Consiglio nazionale degli Ingegneri all’ipotesi dell’Albo Unico dei tecnici, propugnata dal Co.Ge.Pa.Pi. e articolata nel rapporto della Fondazione Censis del giugno scorso, il presidente dell’UPIAL, Luigi Grimaldi, prende carta e penna e scrive al Ministro della giustizia Severino e al presidente del CNI Zambrano chiedendo di adeguare il titolo professionale dell’ingegnere triennale, eliminando l’aggettivo iunior.

“La nostra proposta”, scrive Grimaldi, “è quella di eliminare lo iunior dal titolo di ingegnere e di utilizzare il titolo di ingegnere per gli ingegneri di primo livello e quello di ingegnere specialista o ingegnere magistrale per gli ingegneri di secondo livello dando così un titolo più adeguato e spendibile in termini d’immagine e professionalità”.

“Sicuramente l’intento di chi ha proposto tale titolo, nella stesura del d.P.R. 328/2001, non era quello di discriminare una figura professionale a tutto vantaggio di un’altra ma semplicemente di operare un chiarimento per distinguere il laureato di primo livello da quello di secondo”, scrive Grimaldi. “Fatto sta che quell’aggettivo iunior si è tramutato in una eterna condanna ed in un marchio infame con il quale qualsiasi persona ha potuto bollarci ed impedirci di lavorare creandoci un danno sia economico sia di immagine”.

Il presidente dell’UPIAL ricorda che le due sentenze del Consiglio di Stato “nelle quali oltre a ribadire che l’ingegnere di primo livello ha competenze maggiori dei diplomati si mette in luce che l’appellativo iunior non ha rilevanza specificarlo ai fini della distinzione di due classi di laurea differente in quanto comunemente usato per distinguere figure professionali di pari livello ma con differente esperienza pratica, (di solito il termine iunior si utilizza per indicare i professionisti con esperienza minore di 5 anni di pratica professionale)” (Sentenza 1473/2009 del Consiglio di Stato).

Leggi la lettera dell’UPIAL del 27 luglio 2012 Richiesta di adeguamento del titolo professionale

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento