Strutture prefabbricate, Assobeton spiega come progettare a norma

Scarica PDF Stampa

La Sezione Strutture Prefabbricate di Assobeton (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria) ha organizzato per il 2012 un ciclo di convegni volti ad analizzare i principali aspetti della progettazione sismica, al fuoco e termica delle strutture prefabbricate in calcestruzzo. La prossima tappa avrà luogo il 20 settembre a Perugia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi.

I lavori inizieranno alle ore 10.15, introdotti dal prof. Gianni Bidini, Preside della Facoltà di Ingegneria, dal prof. Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e dall’ing. Alfredo Bolletta, Vicepresidente della Sezione Strutture ASSOBETON.

La giornata si articolerà in tre moduli:

La progettazione sismica degli edifici prefabbricati
Il prof. Annibale Luigi Materazzi illustrerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle strutture in elevazione. A seguire, Il Prof. Claudio Tamagnini, prof. di Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, analizzerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle fondazioni e, infine, l’ing. Diana Salciarini, Ricercatrice in Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, riporterà alcuni esempi di applicazione di calcolo delle fondazioni.

Aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all’azione del fuoco
L’ing. Michele Zappia, Comandante dei VVF di Terni, parlerà dell’inquadramento generale supportato dall’ing. Marco Breccolotti, Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, che fornirà alcune considerazioni ed esempi.

La progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio
L’ing. Antonella Colombo della Sezione Strutture di Assobeton, parlerà della valutazione della trasmittanza termica dei pannelli e delle coperture.

Il convegno si concluderà alle 16:45 con un breve dibattito. I partecipanti riceveranno una sintesi delle presentazioni in formato digitale. È previsto un lunch a buffet. I prossimi appuntamenti di questo ciclo di convegni sono programmati in Veneto a novembre e in Sicilia a febbraio 2013.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al seminario, consultare il sito internet www.assobeton.it o rivolgersi alla Segreteria organizzativa.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento