Scala Convex di Ikona, personalizzabile con infiniti materiali

Scarica PDF Stampa

Caratterizzata da un suggestivo e quasi materico mix di forme, la scala Convex di Ikona è personalizzabile con infiniti materiali e colori, nonché in grado di “cambiare vestito” nel tempo.

In acciaio, contraddistinta da una tecnologia d’avanguardia, la scala Convex presenta un accattivante contrasto di forme: il profilo del cosciale, col suo andamento sinuoso nella parte superiore e lineare nella parte inferiore, fa da cornice all’irregolarità del modulo decorativo, in un impattante effetto visivo. Perfetto mix di efficienza, sicurezza e solidità, Convex è la concretizzazione  – in stile naïf – del rivoluzionario concetto di scala proposto dall’azienda Ikona: una scala concepita non più solo come elemento strutturale e neppure come semplice complemento d’arredo; una scala pensata quale complemento d’arredo evoluto, in quanto personalizzabile con infiniti materiali e in grado di “cambiare vestito” nel tempo. Convex è infatti realizzata con un sistema combinato di tre elementi: cosciali in acciaio (inox satinato, effetto satinato, verniciato o cromato lucido), pedate (in legno, cristallo, rivestimenti speciali o materiali riciclati) e moduli decorativi che, oltre ad avere forme diverse, sono personalizzabili con molteplici finiture e colori. Attraverso l’evoluta tecnologia LMS, tali moduli decorativi vengono applicati al cosciale e, anche  a distanza di anni dal montaggio della scala, possono essere agganciati e sganciati in un semplice click da un qualsiasi operatore. Proprio in virtù di tale tecnologia, il sistema Ikona permette di sostituire nel tempo il modulo decorativo originariamente scelto, con un nuovo modulo e una diversa finitura in grado di adattarsi più coerentemente alle evoluzioni dell’ambiente in cui la scala è inserita.
A oggi, i moduli decorativi che impreziosiscono la scala Convex possono essere personalizzati con tutti i colori della gamma RAL e con quattro differenti collezioni di materiali: Metal Lights, Stone Veins, Drapery Tones e Graphic Lines.
Nel modello Convex, i diversi materiali accentuano ed enfatizzano le forme, dando alla scala un tono ed un’espressività di grande appeal.

Caratteristiche tecniche
Assenza di saldature metalliche
La scala Ikona si compone di elementi non saldati e assemblati unicamente attraverso l’utilizzo di viti. Questo sistema, oltre a conferire eleganza alla struttura, semplifica la fase di montaggio in cantiere, riducendone i tempi.

Sistema a slitta
L’esclusivo sistema a slitta Ikona (domanda di brevetto depositata)  permette di fissare in maniera innovativa i gradini, una volta inseriti nelle apposite guide.

Locking Module System (LMS)
Ogni modulo decorativo viene ancorato al cosciale della scala attraverso una tecnologia d’avanguardia sviluppata da Ikona (domanda di brevetto depositata): il sistema LMS (Locking Module System). Grazie a LMS, l’operatore può agganciare e sganciare il modulo, o sostituirlo con uno nuovo, caratterizzato da una diversa finitura, in un semplice click, anche a distanza di anni dal montaggio.

Aggancio a puzzle
L’aggancio tra due tronchi di trave – nei casi in cui non sia possibile utilizzare una struttura unica – avviene tramite l’evoluto sistema a puzzle Ikona (domanda di brevetto depositata). Questa tecnologia permette di unire le due parti senza alterare la continuità estetica della scala, grazie a una piastra di bloccaggio in grado di mascherare il punto d’incastro.

Per informazioni
www.ikonascale.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento