Decreto Crescita, il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Scarica PDF Stampa

In anteprima per i lettori di Ediltecnico.it il testo integrale del Decreto Crescita (d.l. n. 83 del 22 giugno 2012 Misure urgenti per la crescita del Paese), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2012 (s.O. n. 129. Il decreto contiene disposizioni sulle detrazioni 50% per le ristrutturazioni, Expo 2015, misure a sostegno delle attività produttive colpite dal terremoto in Emilia del maggio scorso, project bond per le infrastrutture e semplificazioni in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia.

Detrazioni 50% per le ristrutturazioni
Dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale fino al 30 giugno 2013 sarà possibile usufruire di una detrazione Irpef del 50% sulle spese per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico con un tetto di spesa massimo di 96.000 euro.

Gli interventi a cui si applica il bonus fiscale, e che riguardano l’efficienza energetica, comprendono l’installazione di impianti alimentati a fonti energetiche rinnovabili anche in assenza di opere edilizie.

Fino alla fine dell’anno le detrazioni 50% coesisteranno con lo sconto fiscale del 55% (leggi anche Ristrutturazioni, le regole delle detrazioni 50%).

Semplificazioni in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia
Nell’ambito delle misure di semplificazione e snellimento dei procedimenti in materia edilizia, invece, recate dall’articolo 13 del decreto Sviluppo, la norma interviene in una duplice direzione.

In caso di SCIA si estende la modalità di semplificazione, oltre che ai pareri, a tutti gli atti preliminari di altri enti od organi appositi, previsti non solo a livello legislativo ma anche regolamentare.

La stessa previsione di semplificazione procedimentale di principio si prevede espressamente per la DIA, mediante la modifica dell’art. 23 del testo unico dell’edilizia. Nella relazione si osserva che le leggi regionali prevedono per analoghi interventi DIA e SCIA indicazioni in termini spesso confusi ed alternativi. L’obiettivo è dunque rimettere ordine procedimentale, dettando regole di semplificazione analoghe sia che si richieda la DIA sia che si applichi, secondo la disciplina regionale, la SCIA.

Con regolamento si procederà successivamente alla individuazione dei criteri e delle modalità per l’utilizzo esclusivo degli strumenti telematici, ai fini della presentazione della denuncia. Fino all’adozione del regolamento, la denuncia, corredata delle dichiarazioni, attestazioni e asseverazioni nonché dei relativi elaborati tecnici, può essere presentata mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento, ad eccezione dei procedimenti per cui è previsto l’utilizzo esclusivo della modalità telematica; in tal caso la denuncia si considera presentata al momento della ricezione da parte dell’amministrazione.

Incentivi alla Green Economy
Per sostenere l’imprenditorialità legata alle fonti rinnovabili e alla Green Economy, il Decreto Crescita prevede dei finanziamenti a tasso agevolato per le imprese che investono sui giovani. Potranno accedere a risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo i progetti green che prevedono l’assunzione a tempo indeterminato di giovani sotto i 35 anni alla data dell’assunzione.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento