SMA Solar Technology AG si presenta a Intersolar Europe 2012

Scarica PDF Stampa

Grazie alle numerose soluzioni innovative pensate per l’energia del futuro, SMA Solar Technology AG dimostra ancora una volta la propria leadership tecnologica alla fiera Intersolar Europe 2012. Oltre al forte interesse rivolto al tema della gestione intelligente dell’energia domestica nei mercati fotovoltaici consolidati, grande attenzione è stata concentrata sulle soluzioni per i mercati meno sviluppati relative a impianti su larga scala. Il nuovo Sunny Boy 5000 Smart Energy, primo inverter fotovoltaico a parete con batteria integrata, ha registrato un considerevole successo di pubblico, presente nei 1.000 metri quadri dello stand fieristico di SMA.

Gestione energetica intelligente per l’energia del futuro
“Una gestione intelligente dell’energia che ottimizza automaticamente la generazione di potenza e il consumo è la chiave di volta per la fornitura dell’energia decentralizzata e rinnovabile del futuro. L’innovativa tecnologia di immagazzinamento dell’energia e i dispositivi di previsione sono strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo. Con il concetto di Smart Home, abbiamo già le soluzioni per il futuro e le abbiamo presentate per la prima volta ai professionisti del settore FV alla fiera Intersolar”, ha dichiarato Roland Grebe, Direttore Responsabile del settore Tecnologia di SMA.

Sunny Boy 5000 Smart Energy è parte integrante del concetto Smart Home. È il primo dispositivo in assoluto che coniuga un inverter FV completo, moderno ed efficiente con un sistema di immagazzinamento dell’energia, il tutto in un design compatto che può essere montato a parete. La batteria integrata agli ioni di litio ha una capacità di utilizzo di circa 2 chilowattora, che permette di lavorare in maniera  economicamente più efficiente: mentre le batterie più grandi riescono a raggiungere la massima capacità solo in giorni in cui il rendimento dell’impianto è molto alto, questa nuova batteria più piccola aumenta il livello di autoconsumo per quasi tutto l’anno fino a un massimo del 30% in più. Si può ottenere un’ulteriore ottimizzazione dell’autoconsumo combinando questo prodotto con  SMA Sunny Home Manager, il dispositivo di gestione intelligente degli apparecchi domestici in base alle previsioni sull’irraggiamento solare fornite da SMA Sunny Portal. Ciò consente una maggiore indipendenza dell’impianto tanto dai fornitori esterni di energia quanto dall’aumento dei prezzi. Sunny Boy 5000 Smart Energy arriverà sul mercato nel 2013.

Anche il nuovo “piccolo” Sunny Tripower di SMA,  presentato per la prima volta alla fiera Intersolar, ha riscontrato grande interesse. L’inverter trifase garantisce alti rendimenti nelle classi di potenza da 5 a 9 kW. Il prodotto dispone inoltre di funzioni integrate di gestione della rete e di fornitura di energia reattiva. I primi modelli di Sunny Tripower saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2012.

Soluzioni per i Nuovi Mercati
Il nuovo SMA Sunny Central 900CP XT è un altro dispositivo dalle performance elevate. Questo potente inverter centralizzato raggiunge i 990 kVA persino a 25°C ed è per questo il dispositivo perfetto per le soluzioni da vari megawatt. Questo inverter può essere collegato direttamente all’esterno grazie al resistente sistema di protezione testato sul campo. Il nuovo Sunny Central 900CP XT si distingue per il suo ampio range di tensione di ingresso, per le funzioni complete di gestione di rete e per un prezzo specifico decisamente ridotto. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo Sunny Central 900CP XT consente una maggiore redditività dei grandi impianti fotovoltaici in tutto il mondo.

Per la fornitura di energia in zone remote, SMA offre soluzioni per sistemi ibridi fotovoltaico – generatori diesel. La componente chiave di questi sistemi è SMA Fuel Save Controller. Questo dispositivo garantisce il controllo su richiesta del tipo di alimentazione fotovoltaica a seconda del carico di energia. Pertanto il sistema di fornitura energetica lavora  in modo stabile e sicuro anche in presenza di picchi elevati di fotovoltaico. I costi relativi alla fornitura di energia fotovoltaica sono già notevolmente inferiori rispetto a quelli relativi all’energia prodotta da generatori diesel, in particolare nelle regioni meridionali e sudoccidentali della terra. Con il supporto del sistema innovativo e della tecnologia di immagazzinamento energetico di SMA, il consumo di carburante può essere ridotto al minimo, così come le ore di lavoro dei generatori diesel. Ciò riduce notevolmente i costi di Operation & Maintenance. Oltre al sistema Fuel Save Controller, gli inverter di SMA dispongono di funzioni complete di gestione di rete. La tecnologia di sistema SMA è modulare ed estendibile e può essere adattata ai requisiti di operatività dell’impianto con consumi crescenti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento