Case passive. Domotecnica inaugura Punto Verde

Scarica PDF Stampa

Verrà inaugurato, sabato 23 giugno a Montiglio Monferrato (AT) in via Monviso 4, il nuovo Punto Verde Domotecnica, nuova sede della ditta Alessio Impianti Termoidraulici. Il Punto Verde Domotecnica di Alessio Impianti Termoidraulici è il primo edificio non residenziale passivo del Piemonte progettato e costruito seguendo i principi della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Il Punto Verde è  uno spazio operativo e informativo in cui il visitatore può compiere un vero e proprio percorso altamente qualificato dedicato al benessere, all’ambiente e alle nuove tecnologie disponibili per realizzare impianti ad alto valore aggiunto.

Il Punto Verde Domotecnica di Luca Alessio, affiliato Domotecnica, ha ricevuto, da parte dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, la doppia prestigiosa certificazione di classe Gold, che attesta il consumo di energia inferiore a 10 kiloWattora per metro quadro l’anno e classe Nature, un nuovo strumento introdotto dall’Agenzia CasaClima per valutare e certificare un edificio, non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica ma anche degli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. CasaClimaNature attesta che il Punto Verde di Alessio Impianti Termoidraulici e stato realizzato con materiali ecocompatibili e con dei sistemi di costruzione basati su criteri scientifici oggettivi e trasparenti, realizzabili e verificabili.

L’edificio, 230 mq di uffici su due piani, necessita di un ridottissimo fabbisogno di energia per il riscaldamento, garantito da un limitato sistema radiante a parete, alimentato da una pompa di calore geotermica. Il fabbisogno energetico, sia del riscaldamento che dell’illuminazione, è soddisfatto per intero da un impianto fotovoltaico di 34 Kw, che trasferisce in rete la produzione eccedente. La struttura, ad emissioni quasi zero, è dotata di un sistema di isolamento costituito da un cappotto esterno. Progettato in modo da massimizzare gli apporti solari esterni, il fabbricato ospita sull’intera superficie della copertura un “giardino pensile”.

L’inaugurazione sarà preceduta, venerdì 22 alle ore 16, da un convegno sul tema de La Casa Passiva in cui si esaminerà nel dettaglio il progetto del nuovo Punto Verde di Asti, le caratteristiche del sistema edificio-impianto che hanno reso possibile la certificazione Casa Clima e i vantaggi di un edificio ad alta efficienza energetica. Sarà inoltre discusso il valore della catalogazione energetica nel settore abitativo quale fonte di trasparenza per prevederne i costi di gestione con un focus sulla progettazione degli impianti per le tipologie d’ immobili costruiti con materiali ecocompatibili.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento