Incentivi Inail per la sicurezza, disponibili le istruzioni operative

Scarica PDF Stampa

L’Inail ha finalmente diffuso le istruzioni operative con le regole tecniche per la partecipazione delle imprese all’invio telematico delle domande per l’accesso agli incentivi per la sicurezza, secondo quanto stabilito dal Testo unico per la sicurezza (art. 11, comma 5 del d.lgs. 81/2008).

Ricordiamo che sono ammesse all’invio della richiesta telematica solo le imprese in possesso di un codice identificativo valido, secondo il calendario e gli orari che Ediltecnico.it ha già pubblicato nelle settimane scorse (leggi anche Incentivi Inail per la sicurezza, si parte il 26 giugno).

La nuova nota dell’Inail, inoltre, ripropone le fasi di autenticazione che le imprese devono obbligatoriamente eseguire ai fini dell’invio dell’istanza.

Autenticazione e acquisizione degli indirizzi (Fase 1)
A partire dalle ore 15.00 di oggi 18 giugno, fino alle alle ore 18.00 del 25 giugno sarà possibile autenticarsi al sito www.inail.it e, tramite la sezione “Punto Cliente”, dovrà essere richiamata l’applicazione “Incentivi alle imprese – ISI”.

Dalla voce di menù “Accesso allo sportello” si potrà accedere alla pagina contenente gli indirizzi relativi ai canali di accesso allo sportello informatico. Tali indirizzi, uno per ognuna delle sessioni di invio telematico, dovranno essere copiati e conservati a cura delle imprese.

Pagina di accesso allo sportello (Fase 2)
Tre ore prima dell’inizio della sessione di invio, tramite l’indirizzo acquisito e copiato al termine della fase di autenticazione sarà possibile richiamare la pagina di accesso allo sportello informatico.

Visualizzazione indirizzo della “pagina di invio” (Fase 3)
Nei 15 minuti precedenti l’orario stabilito per la regione di appartenenza, sulla pagina di accesso sarà visualizzato l’indirizzo della “pagina di invio”, che funzionerà da sportello informatico e in cui sarà inserito a cura delle imprese partecipanti il proprio codice identificativo per l’inoltro della domanda.

Nota Inail, Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Regole tecniche e modalità di svolgimento

Bando Inail per incentivi alle imprese in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento