Certificazione energetica, siglata l’alleanza tra Itaca e Leed

Scarica PDF Stampa

A Eire 2012, fiera italiana del Real Estate, è stato firmato un accordo di collaborazione tra Environment Park e Habitech per integrare le rispettive competenze sviluppate in tema di certificazione di sostenibilità degli edifici.

Da oggi il protocollo Itaca e lo standard Leed saranno inseriti in un unico pacchetto per offrire al mercato italiano una proposta più completa in materia di certificazione energetica degli edifici.

Il Protocollo ITACA è un sistema di valutazione della sostenibilità delle costruzioni adottato in 13 regioni italiane.

Sviluppatodall 2002 dall’Associazione Federale delle Regioni e Provincie Autonome Italiane, è stato applicato in misure pubbliche di incentivazione e sostegno alle costruzioni come i piani casa e i contratti di quartiere.

Fino ad oggi sono 1.000 gli edifici certificati con ITACA di cui 150 attestati dall’Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente di Torino e promotore tecnico-scientifico del sistema.

LEED è lo standard di certificazione energetico-ambientale per gli edifici più conosciuto e applicato al mondo, definito e promosso negli Stati Uniti dall’US Green Building Council.

Sono circa 12.500 gli edifici già certificati e circa 34.000 quelli in fase di certificazione, a livello di certificazione.

In Italia, dal 2009 oltre 120 edifici perseguono la certificazione e 18 l’hanno già raggiunta.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento