Collezione Listoni Elite di Cadorin

Scarica PDF Stampa

Rovere Europeo Carta da Zucchero della Collezione Listoni di Cadorin è un parquet esclusivo e high-tech: tutte caratteristiche che lo rendono perfetto se inserito in un ambiente dall’arredamento minimal ed essenziale.

Elite è una delle ultime novità firmate Cadorin, ed è stato creato appositamente per rispondere alle esigenze di chi desidera un pavimento all’insegna dell’assoluta modernità. Un parquet di tendenza che sarebbe perfetto in un moderno attico di New York, ma che è valorizzato dalle naturali venature del Rovere Europeo. Un parquet talmente eclettico da poter essere utilizzato anche come rivestimento per le pareti, per realizzare un affascinante continuum fra il pavimento e le superfici verticali della stanza.

Il legno con la lavorazione “spazzolata”, effettuata attraverso spazzole rotanti (si toglie al legno la parte superficiale più tenera per valorizzare le venature più dure), ha un duplice vantaggio: da un lato diventa più resistente al calpestio e dall’altro acquisisce pregio a livello estetico.
L’abbinamento delle fibrature larghe e fiammate con le strette rigate caratteristiche del Rovere nella scelta Select, con la spazzolatura e la finitura a vernice opaca dalle diverse tonalità grigie, diventa un Listone Elite “Rovere Carta da Zucchero”. Questo prende infatti il nome dalla carta grigia di grossa grammatura utilizzata un tempo per avvolgere lo zucchero. La speciale colorazione regala al legno molteplici sfumature di grigio, colore base che, associato al bianco, crea combinazioni cromatiche che sconfinano addirittura nel celeste e nel verde.

La Collezione Listoni Elite, il legno segue la moda
Colorazioni di tendenza, lavorazioni che valorizzano le venature del legno, cura dei dettagli. Sono queste le caratteristiche principali della Collezione Listoni Elite di Cadorin, perfetta per chi ama la moda e vuole giocare con colori tenui e semplici che non mutano il legno, ma rendono differente il proprio parquet. Le tavole sono prodotte in grandi dimensioni nell’intramontabile Rovere di provenienza esclusivamente europea, (entro un raggio massimo di 500-700km dall’azienda), uno dei legni che meglio si presta ad essere valorizzato con eleganti e raffinate finiture, e ad essere proposto in una gamma davvero ampia di varianti di tonalità di sfumature.
Si tratta di listoni a tre strati di legno massiccio, dove la parte superiore è di legno nobile di Rovere con spessore 5mm. Le finiture sono ad olio naturale o vernice professionale italiana, applicata accuratamente a più riprese per valorizzare al massimo le tonalità e le sfumature del legno, ottenendo quindi un alto livello qualitativo ed estetico.

L’impegno “green” di Cadorin
Per tutelare l’ambiente e la salute dei propri dipendenti e collaboratori, nonché della propria clientela, Cadorin ha messo in atto tutta una serie di accorgimenti nel proprio ciclo produttivo:
– la materia prima, ovvero il legno, viene accuratamente controllata e rintracciabile;
– i componenti e i materiali utilizzati nel processo produttivo non risultano dannosi per l’uomo e rispettano la natura: le colle viniliche applicate sono prive di formaldeide(una sostanza altamente cancerogena), gli oli e le cere utilizzati per le finiture sono naturali (il che comporta un basso impatto ambientale);
– tutta la materia prima all’arrivo subisce il test di controllo della radioattività.

Cadorin Group ha scelto poi di utilizzare per il suo ciclo produttivo fonti di energia pulite e rinnovabili, che
permettono la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di ben 306 tonnellate l’anno. L’energia elettrica viene fornita da 4.000 mq di superficie di pannelli solari installati sul tetto dell’azienda che generano ben 220.000 kWe l’anno di energia solare pulita, interamente destinata al ciclo produttivo. L’energia termica è generata da oltre 20 anni, con il riutilizzo dei residui di legno derivanti dalla produzione. Un impianto altamente tecnologico permette di produrre 950.000 kw annui rendendo l’azienda autosufficiente per tutto il fabbisogno produttivo.
L’energia rinnovabile così prodotta contribuisce a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e a diversificare le fonti di approvvigionamento energetico: una scelta importante, che soddisfa i requisiti del protocollo di Kyoto, definendosi così un’attività Green che testimonia il rispetto per la natura e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

I listoni a tre strati top
I listoni Cadorin, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati Top (tre strati di legno massiccio): lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista. Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola anche nelle grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm per larghezze da 14 a 29 cm e lunghezze nello standard fino a 3metri ma disponibili anche fino ai 4-5mtr).

Per informazioni
www.cadoringroup.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento