FEDI Impianti: nuovo impianto fotovoltaico da 993,6 kWp in provincia di Pisa

Scarica PDF Stampa

È appena terminata la realizzazione, ad opera di FEDI Impianti, dell’impianto fotovoltaico da 993,6 kWp in località Lavoria, presso il comune di Crespina, connesso il 21 maggio scorso.

L’impianto è stato realizzato prevalentemente con componenti europei e per questo godrà della maggiorazione del 10% dell’incentivo prevista dal IV Conto Energia. I 4.320 moduli policristallini impiegati, da 230 W ciascuno, sono dell’italiana  MX Group, mentre i 54 inverter sono Albatech APL20.

I materiali scelti consentono di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il fissaggio a terra è stato effettuato con 1030 fondazioni a vite dell’azienda tedesca Krinner, di cui FEDI Impianti è distributore esclusivo per l’Italia. Queste strutture hanno il vantaggio di non alterare il terreno in modo permanente, come invece farebbe il cemento, poiché alla dismissione dell’impianto possono essere completamente smantellate e recuperate. Le strade di accesso ed interne all’impianto sono state costruite con materiale riciclato, costituito da scarti edilizi stabilizzati, anziché di cava puro.

Il recupero dei rifiuti inerti contribuisce al risparmio delle risorse naturali e riduce il volume dei rifiuti destinati alle discariche. I cavi sono stati completamente interrati in una linea di connessione lunga 1,2 km, una soluzione che limita l’impatto paesaggistico rispetto alla costruzione di cavidotti. La recinzione che circonda l’impianto è costituita da pali in legno ed è rialzata da terra di 20 cm, in modo da non ostacolare il passaggio di piccoli animali.

La producibilità annua, pari a 1.242.000 kWh, consentirà di risparmiare ogni anno l’immissione in atmosfera di 1.124.357,76 kg di CO2, che equivale ad aver piantato circa 184 alberi.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento