Terremoto, in zona sismica a rischio una casa su dieci

Scarica PDF Stampa

Il terremoto in Emilia ha svelato una novità: quello che fino a ieri è stato considerato un territorio fuori dal rischio sismico, oggi deve essere incluso nella mappa dei rischi. Le case costruite o moltissimi anni fa o con poca attenzione non sono mai state sistemate adeguatamente proprio perché si pensava che quelle terre fossero fuori pericolo. Allo stesso modo, i capannoni sono stati costruiti non per resistere al terremoto, ma al vento, che spesso batte l’Emilia e le zone introno a Ferrara, Modena, Bologna e Mantova. Non parliamo dei beni culturali, che non sono stati messi in sicurezza, nemmeno con i mezzi più semplici e meno onerosi.

A proposito delle case a rischio, l’Enea ha reso noti alcuni dati interessanti. Sono a rischio almeno la metà delle abitazioni costruite nelle zone a rischio sismico ufficiale, a cui si devono aggiungere quelle coinvolte nella nuova mappa del rischio disegnata dai terremoti in Emilia.

In pericolo, se si considerano le caratteristiche dell’intero parco-edifici italiano, sarebbe quasi un edificio su dieci: oltre 3,5 milioni di unità abitative su circa 37 milioni, nei centri storici, ma anche nelle aree edificate con gran velocità e pochi controlli negli Anni ‘60.
La cattiva notizia è stata data il 30 maggio dai rappresentanti dell’ordine degli ingegneri e dai tecnici dell’Enea in un’audizione alla Commissione ambiente della Camera. Hanno comunicato anche una buona notizia: risanare le nostre abitazioni non è impossibile. Certamente è costoso, ma non impossibile. Costa circa 50mila euro in media ad alloggio.

Cifre importanti ma che rendono l’operazione praticabile, considerando i costi complessivi più o meno equivalenti che l’Italia deve sostenere, solo sul fronte finanziario, riferito all’edilizia e alle relative infrastrutture e senza considerare le sciagure in termini di vite umane e esistenze comunque minate, per fronteggiare i disastri provocati dai terremoti e dalle calamità naturali: 162 miliardi di euro mobilitati tra il 1968 e il 2009 per tamponare i danni della terra che trema, circa 4 miliardi l’anno in ricostruzioni e recuperi (tra i 10 e i 15 miliardi il costo stimato per il solo terremoto in Abruzzo).

Fonte: Il Sole 24 Ore del 30 maggio 2012

 

Leggi anche Terremoto in Emilia, per l’INGV le faglie aperte potrebbero essere due

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento