Imu: stangata per le imprese se i sindaci aumentano aliquota al 10,6%

Scarica PDF Stampa

L’’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Cgia Mestre ha fatto i conti in tasca alle aziende sul pagamento dell’Imu, a seguito della facoltà ai Sindaci di aumentare l’aliquota massima fino al 10,6‰.

Se lo faranno – spiega la Cgia Mestre – gli effetti sulle tasche dei commercianti, dei liberi professionisti, degli artigiani, delle imprese industriali e degli albergatori saranno pesantissimi.

Ecco alcuni esempi riportati dall’Associazione Artigiani di Mestre.

“Con l’applicazione dell’aliquota massima, un laboratorio artigiano si troverà a pagare un importo medio nazionale pari a 801 euro l’anno, un negozio 1.017 euro, un ufficio 2.047 euro, un capannone industriale 3.844 euro ed un albergo ben 11.722 euro. Rispetto all’eventuale applicazione dell’aliquota ordinaria (7,6‰), tutte queste attività verranno a pagare il +39,5% in più: una vera e propria stangata

A livello territoriale, invece, sarà il Comune di Roma a presentare la situazione più pesante, almeno per gli uffici e i laboratori artigiani.

Nel caso di un aumento dell’aliquota Imu fino al valore massimo, il gettito medio sarà pari a 5.960 euro per i primi e a 1.830 euro per i secondi. Per i capannoni il quadro generale vedrà La Spezia a segnare il dato più preoccupante: 19.731 euro.

Per i negozi, spetterà eventualmente a Cremona il record di spesa: 2.327 euro. Infine, per gli alberghi la situazione più difficile si registrerà a Bari: nell’eventualità dell’applicazione dell’aliquota al 10,6 ‰ il costo medio annuo di un’attività ricettiva sarà pari a 46.011 euro”.

Dalla CGIA ricordano che la legge istitutiva dell’Imu prevede che il gettito sulla prima casa non porterà nessun vantaggio economico nelle casse comunali, mentre dalle seconde/terze case e dalle attività economiche i Sindaci incasseranno il 50% del gettito.

A fronte di questa novità introdotta nel chiarimento redatto dal Dipartimento delle Finanze, molti primi cittadini potrebbero essere tentati, viste le difficoltà economiche, ad applicare l’aliquota massima.

“Pertanto – dichiara il segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi – ci appelliamo al senso di responsabilità dei Sindaci. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche in cui versano la stragrande maggioranza dei Comuni, tuttavia è bene che prima di deliberare eventuali aumenti di aliquota si dimensioni l’impatto economico che queste scelte avranno sulle attività commerciali e produttive. Purtroppo, a corto di risorse non ci sono solo i primi cittadini, ma anche le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni”.

Fonte: Cgia Mestre

Per maggiori informazioni sulle aliquote e il pagamento Imu segnaliamo la Guida Imu, per calcolare l’importo dell’imposta è disponibile il nostro software di calcolo

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento