Professioni, la durata di 18 mesi del tirocinio non è retroattiva

Scarica PDF Stampa

Con il decreto Liberalizzazioni (d.l. 1/2012 convertito in legge n. 27/2012 ) è stato fissato a 18 mesi la durata del tirocinio professionale (vedi “Liberalizzazioni, professionisti tecnici e professioni del futuro“).

Ora il Ministero della Giustizia, rispondendo  a un quesito posto dal Consiglio Nazionale Forense, precisa che la durata ridotta vale solo per chi ha cominciato la pratica dopo il 24 gennaio 2012 e non può essere applicata retroattivamente.

Il parere del Ministero, firmato dal capo dell’ufficio legislativo Augusta Iannini,  arriva  a seguito di numerosi dubbi avanzati  da numerosi ordini professionali, specificando che l’applicazione del termine breve ai tirocini può applicarsi solo dall’entrata in vigore della legge di conversione per evitare anche disparità di trattamento tra tirocinanti.

Questo chiarimento non esclude però  possibili contenziosi nei casi in cui gli Ordini decidano sulla conclusione del tirocinio dopo 18 mesi, anche nel caso in cui quest’ultimo sia iniziato prima del 24 gennaio 2012.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento