A Solarexpo il dispositivo di monitoraggio AURORA CDD di Power One

Scarica PDF Stampa

Power One, uno dei principali fornitori di sistemi di potenza per la gestione e conversione efficiente delle energie rinnovabili, ha annunciato durante il Solarexpo il lancio di un nuovo dispositivo di monitoraggio, AURORA CDD.

AURORA CDD è un componente aggiuntivo perfetto per i micro-inverter e gli ottimizzatori di potenza Power One”, ha dichiarato Paolo Casini, vice president, product marketing di Power One. “Insieme alla nuova generazione di micro-inverter AURORA MICRO, offriamo ai nostri clienti residenziali una nuova soluzione completa grazie alla quale potranno sfruttare al massimo la propria installazione.”

La nuova soluzione di monitoraggio è stata espressamente progettata per essere utilizzata con i micro-inverter AURORA MICRO e gli ottimizzatori di potenza AURORA OPTI di Power One.

AURORA CDD consente di collegare i sistemi fotovoltaici a Internet in modo semplice e veloce. Grazie alla tecnologia di comunicazione wireless, il dispositivo controlla ogni ottimizzatore o micro-inverter senza ricorrere a cavi aggiuntivi.

Gli intervalli di campionamento dei dati possono andare da 60 a 4 secondi, consentendo così il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale e il rapido rilevamento di guasti operativi. Gli operatori e gli installatori degli impianti possono accedere facilmente ai dati giornalieri e storici dell’applicazione fotovoltaica tramite il portale AURORA Vision di Power One. L’architettura a rete di comunicazione dati dell’AURORA CDD assicura un’alta affidabilità di comunicazione e la massima flessibilità di progettazione.

Inoltre, l’installazione e la configurazione di AURORA CDD sono piuttosto semplici. Il CDD deve essere posizionato, infatti, entro 50 metri da almeno un MICRO Inverter dell’impianto. La distanza massima tra l’applicazione e l’unità CDD può essere ulteriormente estesa con un ripetitore opzionale. Un singolo dispositivo AURORA CDD è in grado di monitorare direttamente fino a 30 micro-inverter.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento