Residenza Le Ninfee, laterizi efficienti e antisismici per 4 torri da 10 piani

Realizzazione delle ultime due torri del complesso Residenza Le Ninfee, in una posizione strategica, nel cuore di una cittadina vivace e a misura di famiglia, alle porte di Milano

Scarica PDF Stampa

Il progetto, affidato allo Studio WIP Architetti Srl, è stato seguito dall’Architetto Federico Barbero, progettista e direttore dei lavori, e dall’Architetto Alessandro Diffini, assistente alla direzione dei lavori. L’intervento, che prevede la realizzazione di 4 torri da 10 piani con vista sul Parco delle cave e annesso lago artificiale, per un totale di 82 appartamenti e 86 box, vede, ad oggi, il completamento delle prime due torri. La fine dei lavori è prevista a fine di Maggio 2018.

Gli edifici, immersi nel verde, sono in classe energetica A, rispettano l’ambiente e permettono un notevole risparmio energetico. Inoltre l’isolamento termico e acustico, garantito dalle tecnologie di ultima generazione utilizzate, rendono la Residenza Le Ninfee la scelta perfetta per famiglie che vogliono godersi una vita confortevole, elegante e di qualità.

Un laterizio che garantisce efficienza energetica

A conferma della volontà, da parte della committenza, di attuare un progetto con altissimi requisiti di efficienza energetica, è stato utilizzato Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi, il nuovissimo blocco ad alte prestazioni termiche concepito per realizzare tamponature monostrato performanti e sicure sismicamente. Normablok Più S40 HP è l’ultima evoluzione del concetto Normablok di Fornaci Laterizi Danesi: attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi perle di polistirene additivato di grafite.

Grazie a questa caratteristica, le pareti realizzate per le torri della Residenza Le Ninfee, per un totale di 6.000 mq coperti, semplicemente intonacate, raggiungono una trasmittanza termica di 0,15 W/mqK. I blocchi Normablok Più S40 HP uniscono quindi le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio.

Oltre che da un bassissimo volare di trasmittanza termica, i blocchi Normablok Più S40 HP sono caratterizzati da un ottimale valore di capacità termica areica interna periodica, parametro essenziale per valutare il comfort abitativo. Infine, i blocchi garantiscono una eccezionale facilità e velocità di posa che si traduce in una forte economia generale di cantiere.

Scheda tecnica del progetto

Residenza Le Ninfee

Committente Immbi MV
Data fine lavori 31/05/2018
Località Segrate (MI)
Direzione lavori WIP Architetti srl (Direttore Lavori e progettista Arch. Federico Barbero, Assistente Direttore Lavori Arch. Alessandro Diffini)
Produttore laterizi Fornaci Laterizi Danesi spa – Soncino (Cr)

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento