Costruzioni in legno, analisi igrometrica delle componenti opache: Thermal di Rothoblaas

Thermal è nuovo modulo di Rothoblaas dedicato all’analisi termoigrometrica in regime statico e dinamico delle componenti opache per le costruzioni in legno

Scarica PDF Stampa

Ormai da anni gli edifici in legno sono riconosciuti come altamente performanti in termini di resistenza strutturale e prestazioni energetiche. Uno degli aspetti fondamentali per garantire la loro durabilità ed efficienza energetica riguarda la buona progettazione. Nel corso degli anni c’è stata una proliferazione degli strumenti di supporto alla progettazione, nati con lo scopo di semplificare la vita dei progettisti.

Come MyProject, il fortunato software sviluppato da Rothoblaas giunto ormai alla versione 4.0. Con quest’ultima release, Rothoblaas lancia Thermal, nuovo modulo dedicato all’analisi termoigrometrica in regime statico e dinamico delle componenti opache.

Costruzioni in legno, analisi igrometrica delle componenti opache: Thermal di Rothoblaas MyProject thermal
My Project Thermal

In termini di supporto alla progettazione, Thermal è il completamento ideale dell’ultimo catalogo nato in casa Rothoblaas, “Membrane e nastri per costruzioni in legno”. Grazie al ricco database di prodotti Rothoblaas e loro caratteristiche, il software consente di effettuare le verifiche delle stratigrafie per tutte le membrane contenute nel nuovo catalogo. Nello specifico il modulo Thermal prevede alcune importanti funzioni:

  • calcolo della trasmittanza termica estiva e invernale;
  • verifica oraria della migrazione del vapore acqueo;
  • verifica del rischio di muffe e condense interstiziali;
  • ampio range di dati climatici per tutti i comuni italiani;
  • possibilità di creazione database utente.

“Rothoblaas è sempre stata conosciuta per il ruolo che ha avuto nello sviluppo dei sistemi di fissaggio, che nel tempo ha contribuito a migliorare”, spiega l’Ing. Alice Speranza, Product Engineer responsabile per la linea membrane e nastri. “Ma Rothoblaas non è solo fissaggio. Negli ultimi anni la gamma di prodotti per l’impermeabilizzazione e la tenuta all’aria ha acquistato importanza all’interno delle strategie aziendali. Con l’arrivo di Thermal ci avviciniamo ulteriormente al mondo della progettazione dell’involucro termico, e lo facciamo fornendo al progettista uno strumento di supporto nella scelta della soluzione migliore per ogni situazione costruttiva, e a prevederne i comportamenti in opera”, conclude la Speranza.

Per scaricare il software e il catalogo, www.rothoblaas.com

Nell’immagine in apertura: MyProject, fissaggio trave principale e trave secondaria.

ROTHO BLAAS SRL

ROTHO BLAAS SRL

Rothoblaas srl è una multinazionale italiana leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni ad elevata tecnologia per il settore delle costruzioni in legno. L'azienda offre un'ampia gamma di pr…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento