Piano Casa in Piemonte, ultimi giorni

Per il rispetto dell’iter burocratico è fondamentale che la richiesta del Permesso di Costruire avvenga prima del 30/06/2017

Davide Galfrè 01/06/17
Scarica PDF Stampa

Tramite la Legge Regionale n. 24 del 05/12/2016 è stato prorogato fino al 30/06/2017 il termine ultimo per l’attuazione degli ampliamenti in deroga tramite il cosiddetto Piano Casa.

Il Piano Casa è stato ideato nel 2009 al fine di agevolare l’ampliamento delle abitazioni in misura non superiore al 20% della volumetria esistente; all’epoca tale possibilità aveva una scadenza che successivamente è stata prorogata di anno in anno, poiché garantisce un migliore sfruttamento dei beni immobili esistenti senza un ulteriore utilizzo di aree non ancora intaccate dall’edilizia. A dicembre 2016 però, la proroga non è più stata annuale, bensì è stato fissato il termine ultimo nel 30/06/2017 come già detto in apertura. Non sono date a conoscere le particolari motivazioni di tale scelta, ma tutto lascerebbe presagire che non ci sia più ulteriore spazio per proroghe.

Piano Casa: ampliamento della cubatura

L’ampliamento del 20% della cubatura è da intendersi in deroga alla normativa locale vigente e, pertanto, renderebbe possibile un ampliamento anche laddove il piano regolatore non lo renderebbe possibile o addirittura in aggiunta all’ampliamento che eventualmente potrebbe consentire lo stesso piano regolatore.

L’ampliamento non può comunque superare i 200 metri cubi e ad intervento compiuto il fabbricato nel suo complesso non dovrà superare i 1.200 metri cubi.

Per quali abitazioni vale il Piano Casa

Il piano casa può essere sfruttato per abitazione uni e bifamiliari o per la chiusura di loggiati e porticati in edifici a schiera previa la presentazione di un progetto unitario, per la chiusura del piano pilotis; particolari opportunità vengono inoltre garantite dalla medesima normativa anche per la demolizione con successiva ricostruzione in ampliamento e per l’ampliamento di fabbricati non residenziali.

Chiaramente, lo sfruttamento del Piano Casa dovrà avvenire nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza e l’igiene nei cantieri, nel rispetto di particolari prescrizioni in materia energetica, il rispetto della normativa in materia statica nonché sismica e previo il pagamento degli oneri dovuti nei confronti del comune competente.

Piano Casa: le scadenze

Gli edifici eventualmente interessati da interventi inerenti il Piano Casa devono essere realizzati non abusivamente entro il 31/12/2012.

Per il rispetto dell’iter burocratico è fondamentale che la richiesta del Permesso di Costruire avvenga in data antecedente al 30/06/2017, dopo di ché, nonostante sia scaduto il termine ultimo, si presume l’iter per il rilascio del Permesso di Costruire da parte dell’Ufficio Tecnico comunale potrà proseguire.

Davide Galfrè

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento