Pregeo 10.6, come essere sicuri di non aver commesso errori?

Scarica PDF Stampa

Come sappiamo, con l’avvento di Pregeo 10 per l’aggiornamento del catasto terreni, il tecnico è stato chiamato all’esecuzione dell’intera procedura, dall’incarico all’approvazione, nonché alla certificazione di quanto eseguito con l’apposizione della propria firma. È necessario, quindi, che il tecnico abbia sempre la certezza di aver operato correttamente in tutte le fasi di tale procedimento.

Le novità di Pregeo 10, come da Circolare 44/E del 14 dicembre 2016, sono molte, e le abbiamo già viste nel dettaglio. Come fare però per essere sicuri di aver operato bene? Come evitare di ripetersi, nel dubbio, “avrò fatto bene così?”. Il volume Pregeo 10.6 e le nuove tipologie, di Giuseppe Mangione, ha un solo obiettivo: aiutare a conoscere facilmente quanto è necessario sapere per non ripetersi più quella domanda.

L’autore, geometra libero professionista e attuale presidente dell’AGIT (Associazione Geometri Italiani Topografici), ha tradotto le norme in un linguaggio “da tecnico”, per accompagnare il lettore in ogni singola operazione necessaria allo svolgimento di una pratica catastale, indicando quanto previsto dalle normative e con gli opportuni spunti per non cadere in sospensioni indesiderate. Modi operativi dettati dall’esperienza, citazione di norme, esempi pratici di casi particolari, schede tecniche per una molteplicità di lavori, e le tavole sintetiche redatte apposta per non commettere errori, renderanno leggera la lettura e semplice la consultazione.

Il manuale è dedicato quindi sia a chi si voglia cimentare per le prime volte nell’aggiornamento cartografico, sia ai già esperti, cui si rivela di grande utilità nel caso di dubbi, dimenticanze o incertezze. Questa nuova edizione esce aggiornata alla circolare n. 44/E del 14 dicembre 2016 e chiarisce aspetti nodali della procedura denominata Pregeo 10.6.

L’autore Giuseppe Mangione, che si definisce “geometra con gli stivali“, illustra alcune delle novità in questo video:

Sui siti www.approfondimenti.maggioli.it e www.pinomangione.info/blog, a corredo della pubblicazione, verranno inseriti altri video esplicativi, aggiornamenti delle normative, illustrazione di casi particolari e documenti gratuiti da scaricare.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento