Il testo del Nuovo Codice Appalti, aggiornato al Correttivo e annotato

Scarica PDF Stampa

Il nuovo Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), come sappiamo, ha abbandonato la tradizione precedente, improntata alla coesistenza di norme primarie raccolte in un unico testo affiancate da un unico regolamento di esecuzione, e ha affidato la produzione della normazione secondaria a una costellazione di atti di varia natura.

Tale scelta, oltre a creare significativi problemi interpretativi, ha reso indubbiamente più arduo il lavoro di ricostruzione del complesso di previsioni che gravitano attorno ai singoli istituti. Questo ebook scaricabile gratuitamente da Appalti&Contratti contiene il testo del Nuovo Codice Appalti, come modificato dal Correttivo (in vigore dal 20 maggio 2017), e annotato con i riferimenti ai comunicati e alle disposizioni attuative dell’ANAC, oltre che dei ministeri competenti. Contiene inoltre gli indispensabili riferimenti alle norme ancora vigenti del regolamento attuativo dpr 5 ottobre 2010, n. 207.

L’ebook offre un ausilio alla faticosa attività di ricognizione delle varie previsioni cogenti e di “soft law” che tutti gli operatori del settore sono chiamati a svolgere con riferimento a ogni istituto, e sarà aggiornato in modo continuativo alla luce dei nuovi atti che verranno emanati nei prossimi mesi (oltre trenta tra linee guida ANAC e decreti ministeriali).

Leggi anche
Correttivo Codice Appalti, requisiti per la progettazione: il nodo dell’iscrizione all’Albo

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino

Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento