Costruire in legno, casi studio e consigli per i progettisti

Scarica PDF Stampa

Il legno è il primo materiale da costruzione utilizzato dall’uomo. È stato utilizzato per secoli e numerose sono le tracce di edifici, o parti di essi, che hanno superato la prova del tempo giungendo fino a noi in condizioni praticamente perfette. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle normative di settore (l’’introduzione in Italia del d.m. 14 gennaio 2008 e in Europa dell’eurocodice 5) e al progresso tecnologico, si è assistito alla rapida diffusione dei sistemi costruttivi in legno, sostenuta anche da un sempre maggiore interesse da parte dei privati per queste tecnologie costruttive.

La rapida evoluzione avvenuta in questi anni ha però evidenziato alcune criticità legate alla
durabilità del materiale, di per sé stesso marcescibile. In particolare, la perdita culturale di tutta una serie di magisteri legati all’uso consapevole della materia e la atavica repulsione per lo studio di quanto è stato precedentemente fatto, hanno portato, in questi anni, a numerosi esempi di clamorose debacle. Si tratta invece di un aspetto di vitale importanza da affrontare con consapevolezza e rigore per garantire il futuro di un settore in crescita anche in questi anni di sofferenza per il settore edilizio in generale.

È per questo di fondamentale importanza conoscere, e poi diffondere, le regole del buon costruire in legno, sensibilizzando i progettisti sui possibili errori in cui si può incorrere durante la costruzione di un edificio interamente in legno. Alex Merotto, Ingegnere Edile specializzato in strutture in legno, ha maturato una significativa esperienza di progettazione e costruzione (oltre 250 edifici in legno realizzati con varie tecnologie costruttive su tutto il territorio nazionale) e ha quindi voluto raccogliere in un libro i suoi consigli per i progettisti, insieme a diversi casi studio.

Merotto Illustra quindi nel dettaglio il legno e il suo degrado, le cause e i meccanismi patologici delle tecnologie costruttive attualmente più diffuse e delle finiture, analizzando in particolare i punti critici della durabilità di un edificio in legno (ovvero l’attacco a terra, la copertura, i terrazzi, le impermeabilizzazioni e gli impianti), e fornendo le possibili soluzioni correttive. Il tutto con con esemplificazioni tratte dalla pratica progettuale e dalle esperienze in cantiere, e con uno sguardo anche ad esperienze tedesche ed austriache.

Danni e difetti delle costruzioni in legno

Il legno è il primo materiale da costruzione utilizzato dall’uomo e il suo impiego si perde nella notte dei tempi. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle normative di settore e al progresso tecnologico, si è assistito alla rapida diffusione dei sistemi costruttivi in legno che, però, hanno anche evidenziato alcune criticità legate alla durabilità del materiale, di per sé stesso marcescibile.Si tratta di un aspetto di vitale importanza da affrontare con consapevolezza e rigore per garantire il futuro di un settore in crescita anche in questi anni di sofferenza per il settore edilizio in generale.Quest’opera ha lo scopo di diffondere le regole del buon costruire in legno e di sensibilizzare i progettisti dai possibili errori in cui si può incorrere durante la costruzione di un edificio interamente in legno. All’interno del libro saranno illustrati dei casi reali in cui saranno chiaramente evidenziati i punti critici e fornite le possibili soluzioni correttive.Oltre all’analisi del materiale “legno” e il suo degrado, saranno affrontati le cause e i meccanismi patologici delle tecnologie costruttive attualmente più diffuse e delle finiture, studiando i punti critici della durabilità di un edificio in legno (attacco a terra, coperture, terrazzi e impermeabilizzazioni, impianti) con esemplificazioni tratte dalla pratica progettuale e dalle esperienze in cantiere.Alex MerottoIngegnere Edile specializzato in strutture in legno, titolare dal 2011 dello Studio di Ingegneria WoodLab, in provincia di Treviso. Ha maturato una significativa esperienza di progettazione e costruzione con oltre 250 edifici in legno realizzati con varie tecnologie costruttive su tutto il territorio nazionale. Contribuisce alla cultura del buon costruire inlegno sul blog www.woodlab.info

Alex Merotto | 2017 Maggioli Editore

28.00 €  26.60 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento