Costruire serramenti, uno sguardo diverso sul mondo delle finestre

F_01 di Finstral: una rivista istituzionale sorprendente che offre uno sguardo diverso sul mondo delle finestre

Scarica PDF Stampa

“Costruire serramenti – la nostra filosofia”: questo il motto della nuova rivista, da cui è facile intuire che nel magazine l’azienda altoatesina, leader nella produzione di serramenti a livello europeo, non si limita a presentare semplicemente la propria gamma prodotti. Quello di F_01 – il nome del periodico – è un progetto editoriale di spessore, che regala sguardi anche inconsueti sul mondo del serramento, dal punto di vista di artisti, scrittori e progettisti. Un lavoro di ampio respiro, con un taglio giornalistico, che si propone innanzitutto come strumento capace di informare ed ispirare chi sta pensando di costruire una casa – clienti privati, tecnici e professionisti.

Originale poi la struttura del magazine, con due direzioni di lettura: lo si può sfogliare partendo dall’interno verso l’esterno o viceversa. E basta capovolgerlo per cambiare prospettiva – come una finestra infatti anche la rivista può essere vissuta da due parti: dal lato interno e da quello esterno. In oltre 140 pagine si sviluppa un avvincente connubio di informazioni: novità di prodotto, testi letterari, interviste, reportage, tutti corredati da immagini accattivanti. Contenuti e concept grafico del magazine riprendono gli elementi stilistici tipici delle eleganti riviste di progettazione e design.

Quello dei serramenti è un argomento che in Finstral abbiamo nel DNA”, afferma Joachim Oberrauch, uno dei titolari dell’azienda di famiglia. “Ai lettori della rivista vogliamo trasmettere la nostra passione per un prodotto così affascinante – con tutte le sue sfaccettature.

Il magazine si apre con il contributo di due scrittrici che riflettono sul tema delle finestre. Gli architetti Alessandro Bucci e Andreas Hild parlano del ruolo che il serramento assume nel definire l’aspetto complessivo di un edificio. Nella parte centrale del magazine il lettore può conoscere il planner Finstral, uno strumento di progettazione che lo guida nella composizione della sua finestra ideale. Il reportage “La certezza di essere in buone mani” offre uno sguardo interessante sull’intera filiera controllata da Finstral, con le principali fasi di produzione – dal granulato di PVC alla realizzazione del vetro isolante fino alla perfetta posa in opera.

Lasciarsi sorprendere dalla varietà di prospettive che propone F_01: una lettura stimolante non solo per progettisti e per chi intende costruire casa, ma per tutti coloro che vogliono vedere il mondo dei serramenti con occhi nuovi.

Finstral è un’impresa familiare con radici in Alto Adige e attiva in tutta Europa, che progetta, realizza e posa finestre, portoncini d’ingresso e strutture vetrate – tutto direttamente da un unico produttore. Combinando sapientemente funzionalità ed estetica, e grazie anche al suo vastissimo assortimento, Finstral definisce da quasi 50 anni gli standard del settore. L’azienda possiede 14 stabilimenti produttivi in Italia e in Germania, impiega oltre 1.400 dipendenti e collabora con 1.000 rivenditori in 16 Paesi. La sede centrale si trova – sin dalla fondazione – ad Auna di Sotto sul Renon, in provincia di Bolzano.

www.finstral.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento