Ecobonus: novità in vista su stabilizzazione e cessione del credito

L’Ecobonus con la detrazione al 65% verrà stabilizzato? La cessione del credito verrà ampliata? Le novità possibili contenute nella Strategia Energetica Nazionale.

Scarica PDF Stampa

Ecobonus, stabilizzazione della detrazione del 65%, cessione del credito, agevolazione delle imprese energivore. Questi alcuni dei temi della Strategia Economica Nazionale, presentata nei giorni scorsi in Parlamento dal Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

Ecobonus, stabilizzazione della detrazione

Con riferimento all’ecobonus, non risultano chiari i criteri di una sua eventuale riorganizzazione che dovrebbe essere adottata mantenendo le caratteristiche di semplicità che hanno reso l’ecobonus così efficace negli ultimi anni. Una novità potrebbe essere la stabilizzazione dell’Ecobonus con detrazioni fiscali graduate in base al risparmio energetico atteso.

La proposta sarebbe di stabilizzare l’Ecobonus per dare più certezza, con l’introduzione di massimali unitari di spesa per tipologia di intervento e la modulazione delle percentuali di detrazione sulla base dell’aspettativa di risparmio: è un modo per tentare di premiare gli interventi più efficienti e di indirizzare il mercato verso gli interventi di “deep renovation”.

Ecobonus, cessione del credito

In base alla Legge di Bilancio 2017, attualmente i condòmini possono cedere il credito di imposta dell’Ecobonus ai fornitori che realizzano i lavori, non alle banche e ad altri intermediari finanziari, un limite che disincentiva gli interventi di riqualificazione profonda degli edifici. I privati che vogliono realizzare interventi di riqualificazione energetica sono spesso bloccati dalla necessità di possedere un capitale iniziale e dalla difficoltà di accedere a un prestito.

La Strategia energetica nazionale propone l’attivazione di un Fondo di garanzia per l’ecoprestito, per coprire l’insolvenza dei proprietari degli immobili. Per il Fondo è stata ipotizzata una dotazione di 50 milioni di euro, utile a coprire interventi per un miliardo di euro: le garanzie coprirebbero gli interventi standard, senza la necessità che il soggetto finanziatore svolga una valutazione puntuale dei singoli interventi. Quali sono gli interventi standard? Una lista verrebbe fatta da un ente certificatore terzo, come l’Enea.

Leggi anche Ecobonus e Lavori in condominio: le novità sulla cessione del credito

Efficienza energetica, il problema delle PMI

Il commento della CNA alla SEN non è positivo. “La Strategia Economica Nazionale non convince su molti aspetti. Non tiene conto in alcun modo delle caratteristiche del sistema economico italiano, penalizzando ancora una volta le imprese di minore dimensione sia in termini di riduzione del costo della bolletta elettrica che in relazione alla valorizzazione del ruolo che queste possono svolgere per il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030”.

Inoltre, la CNA non condivide alcune ipotesi applicative in relazione all’efficienza energetica, alle rinnovabili e al costo dell’energia. L’intervento previsto a favore delle imprese energivore, agevolate a fronte di altissimi consumi energetici, lascia immutata la situazione: il carico degli oneri generali di sistema (le bollette) grava sulle PMI per il 35% e la SEN non interviene su questo.

Leggi anche Come ridurre i consumi energetici: gli energivorissimi beni culturali

Neanche le nuove linee guida recentemente approvate lasciano sperare in merito a una maggiore efficacia dello strumento. La CNA guarda inoltre con preoccupazione alla possibilità di estendere anche ai venditori di energia gli obblighi di efficienza energetica: c’è il rischio di ampliare ancora di più la loro possibilità di intervento nel campo dei servizi post-contatore, sfruttando il vantaggio competitivo derivante dalla loro posizione dominante, a discapito ancora delle piccole imprese che installano gli impianti.

La SEN tralascia qualsiasi riferimento agli strumenti che si vogliono mettere in campo per raggiungere l’obiettivo dell’autoproduzione, e deve ancora essere definita la riforma degli oneri generali di sistema, i cui criteri di riferimento penalizzeranno in prospettiva i piccoli produttori di energia per lo scambio sul posto.

Ora si passa alla fase di consultazione pubblica della SEN. Si spera che possa essere utile a rimuovere le criticità.

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Nuova edizione, aggiornata alla Legge di Stabilità 2017, e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia.La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti, i casi di esclusione), domande e risposte e case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (Ripartizione delle spese, intestazione fatture e bonifici, installazione serramenti, cessione del credito).La seconda parte è dedicata alla detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie e sul Bonus Mobili con una breve analisi (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti), domande e risposte e Case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (interventi antisismici, sostituzione sanitari e caldaia, condominio minimo)Ogni quesito ed ogni caso è corredato da spiegazioni pratiche, riferimenti di legge e, soprattutto, dall’esperienza di chi ha lavorato sul campo e ne ha affrontato le problematiche.Proprio per questo l’e-book sarà utile tanto al contribuente, che cerca consigli da applicare alla sua situazione, quanto ai professionisti tecnici e fiscali, agli artigiani e ai rivenditori di beni e servizi detraibili, che troveranno i giusti suggerimenti da dare ai loro clienti il tutto con un linguaggio chiaro, esauriente, rigoroso e privo di ambiguità.Contiene un applicativo in excel per il calcolo della ripartizione spese tra più beneficiari.Fabio Fusano, Consulente d’azienda

Fabio Fusano | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento