BIM: favorire la diffusione con digitalizzazione e (r)evoluzione

Scarica PDF Stampa

Harpaceas organizza il BIMsummit 2017, la terza edizione del convegno che dal 2013 si pone come punto di riferimento sull’evoluzione del BIM in Italia, in un mercato dove il BIM è ormai protagonista indiscusso. Il convegno, la cui partecipazione è riservata e su invito, tratterà le recenti evoluzioni del BIM nel nostro Paese, come la trasformazione dei metodi, le nuove tecnologie e il ridisegno dei processi.

BIMsummit 2017: i contenuti

Dal nuovo assetto normativo derivante dal Codice Appalti e dalle norme UNI11337, alla nuova certificazione dei sistemi di gestione fino a come la digitalizzazione sta trasformando l’industria delle costruzioni. In un Paese che va verso l’industrializzazione 4.0, la modellazione informativa, che oggi si identifica con l’acronimo BIM, rappresenta la porta di accesso alla digitalizzazione del settore delle costruzioni.  Si prevede infatti che la digitalizzazione sarà la via per la (R)evoluzione del comparto, in grado di accrescerne efficienza e produttività.

Questi i principali temi che verranno illustrati attraverso i contributi di relatori rappresentanti la committenza pubblica e privata con alcuni tra i maggiori esperti di BIM a livello nazionale e internazionale. Il BIMsummit 2017 vedrà la presenza della Dott.ssa Ilka May, una tra i massimi esperti di BIM a livello europeo. Dopo dieci anni in Arup come Direttore Associato, dal 2015 è stata presidente di “Planen-Bauen 4.0” e ha guidato lo sviluppo di una BIM RoadMap strategica per la Germania. Inoltre è stata nominata consulente del UE BIM Task Group a Bruxelles, organo per lo sviluppo di un quadro di riferimento comune per il BIM, per le Stazioni Appaltanti Pubbliche,  in tutta l’Unione Europea.

Leggi anche BIM obbligatorio dal 2019: le fasi di attuazione del decreto

Questa terza edizione del BIM Summit, moderato dal Dott. Giuseppe Latour, de IlSole24Ore, vedrà l’apporto di relatori, tra i quali Stefano Della Torre – Presidente di builingSmart Italia, Pietro Baratono – Presidente Commissione Ministeriale Digitalizzazione Appalti Pubblici, Lorenzo Bellicini –  Direttore di CRESME Ricerche e Lorenzo Orsenigo – Direttore Generale di ICMQ.

Il convegno si avvarrà anche del contributo di rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà italiane del mondo delle Costruzioni, tra le quali: Andrea Nardinocchi, Direttore Tecnico di Italferr, Elisa Spallarossa – Dirigente Ingegnere presso il nuovo Galliera di Genova e Fabio Capsoni –  socio della Redesco Ingegneria. Sarà ospite del convegno Lars Christian Fredenlund – CEO di coBuilder, per offrire un contributo sull’esperienza di Scanska e Willmott Dixon circa loro la strategia di gestione di dati e informazioni in una commessa digitale.

Harpaceas, il partner tecnologico

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un’opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico.

La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.

Convegno BIMsummit 2017
Digitalizzazione e (R)evoluzione
10 maggio 2017 – Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, Milano

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento