Cessione del credito Ecobonus e Sismabonus: lavori fermi, manca il Provvedimento delle Entrate

Scarica PDF Stampa

Non è ancora pronto il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dovrà regolare la modalità di cessione del credito per l’ecobonus sui lavori condominiali ai fornitori e a altri soggetti. Quali i costi? A quali figure si può cedere il credito? Ancora non si sa. Lo stesso vale per il Sismabonus: non c’è il Provvedimento del Direttore delle Entrate.

Il provvedimento dovrebbe ampliare la platea dei soggetti a cui si possono cedere i crediti. Avere la possibilità di non versare il 70 o il 75% (Ecobonus) o il 50, il 75 o l’85% (Sismabonus) degli importi dei lavori all’impresa ha attivato moltissimi amministratori e condomini.

Cos’è la cessione del credito?

Una vera e propria forma di baratto, molto vantaggiosa, che consente ai condomini che non versano l’IRPEF per redditi bassi di usufruire comunque delle agevolazioni previste per i lavori in condominio di risparmio energetico. Ecco cos’è la cessione del credito d’imposta a favore dei fornitori che eseguono gli interventi di riqualificazione nello stabile condominiale.

Uno strumento utile, che però non è ancora stato utilizzato. Molte assemblee di condominio sono state annullate e spostate a data da definirsi proprio perché manca il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che deve indicare la strada da intraprendere e le modalità di attuazione, sia per Sismabonus ed Ecobonus.

Dal 1° gennaio 2017, in luogo della detrazione, i beneficiari possono scegliere di cedere il credito spettante ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati. Non è possibile, invece, cederlo a istituti di credito e a intermediari finanziari. Le modalità di cessione dei crediti sono definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate”: questo dice la guida dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, nella sua ultima versione di febbraio 2017.

Ricordiamo che la Guida delle Entrate (Scaricala qui) illustra regole da seguire per poter accedere al bonus per le ristrutturazioni edilizie e tiene conto delle novità sul tema contenute nella Legge di bilancio 2017. La nuova Guida riporta anche le indicazioni fornite dall’Agenzia in alcuni documenti di prassi emanati recentemente. Continua ad approfondire leggendo Ecobonus e Lavori in condominio: le novità sulla cessione del credito.

Riqualificazione energetica in Condominio: la cessione del credito d’imposta 65%

LA Guida in formato ebook descrive con chiarezza le regole per la cessione del credito d’imposta per lavori di riqualificazione energetica (c.d. Ecobonus 65%) in condominio. La Legge di Stabilità 2016 ha infatti previsto la possibilità di barattare il credito fiscale con le rate condominiali per il pagamento degli interventi di risparmio energetico, demandando al recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 43434 del 22 marzo 2016 la predisposizione delle regole per accedere a questa opportunità.I soggetti interessati sono i singoli condomini, che devono verificare i requisiti per poter usufruire della cessione del credito ai fornitori, e gli amministratori di condominio che sono chiamati a predisporre la documentazione, inviarla ai soggetti responsabili e a seguire un complesso iter per garantire la buona riuscita della procedura.Questa Guida spiega gli obblighi di pagamento dei condomini, illustra tutti i lavori che possono essere ammessi alla procedura agevolata con il corredo dei vademecum all’uso realizzati dall’ENEA, con numerosi esempi e focus di chiarimento dei concetti più complessi, un formulario e una ampia raccolta di casi concreti risolti.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento