Detrazione per ristrutturazione, il bagno è la stanza più ristrutturata

Scarica PDF Stampa

Come sappiamo, la Legge di Bilancio 2017 ha prorogato la detrazione per ristrutturazione 50% per gli investimenti di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio. L’Osservatorio di ProntoPro.it ha condotto un’indagine sulle richieste di preventivo nel primo trimestre dell’anno. I più richiesti sono gli interventi di ristrutturazione del bagno.

Una conclusione generale che si può trarre è che le richieste di preventivo pervenute evidenziano una notevole sensibilità dei cittadini italiani nei confronti delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni che portano a farli risparmiare per puntare al miglioramento della qualità del patrimonio immobiliare italiano, anche se con tempi piuttosto lunghi.

Vince la ristrutturazione del bagno

Il 9% del totale delle richieste è infatti relativo alla ristrutturazione del bagno: al Nord, il 72% delle richieste. Segue il Centro con il 14%, poi il Sud al 13%.

La Lombardia è la regione in cui si rifanno più bagni, o meglio quella con il maggior numero di richieste di preventivo (30%) per rifare il bagno. È seguita dall’Emilia Romagna con il 23% delle richieste. Il resto delle regioni: il Lazio si ferma all’11%, la Toscana al 10%, la Campania all’8%, Veneto (7%), Piemonte (6%) e Umbria a pari merito con la Liguria e la Sicilia (4%).

Classifica degli interventi per aree geografiche

Il Nord è l’area geografica che primeggia con il 56% di richieste, seguito a debita distanza dal Sud (25%) e dal Centro (20%). In base ai dati per regione, il dato generale riflette, con qualche lieve differenza, quello sulla ristrutturazione del bagno. La Lombardia è con decisione in testa alla classifica con il 21% di richieste. Al secondo il Lazio con il 10%, poi Emilia Romagna, Piemonte e Puglia al 9%. Con il 7%, il Veneto precede Sicilia, Campania e Toscana al 6%. Dalla Sardegna proviene soo il 3% delle richieste.

Il Nord Italia risulta quindi più attento a questi temi di quanto non lo siano le altre aree del Paese.

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Nuova edizione, aggiornata alla Legge di Stabilità 2017, e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia.La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti, i casi di esclusione), domande e risposte e case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (Ripartizione delle spese, intestazione fatture e bonifici, installazione serramenti, cessione del credito).La seconda parte è dedicata alla detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie e sul Bonus Mobili con una breve analisi (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti), domande e risposte e Case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (interventi antisismici, sostituzione sanitari e caldaia, condominio minimo)Ogni quesito ed ogni caso è corredato da spiegazioni pratiche, riferimenti di legge e, soprattutto, dall’esperienza di chi ha lavorato sul campo e ne ha affrontato le problematiche.Proprio per questo l’e-book sarà utile tanto al contribuente, che cerca consigli da applicare alla sua situazione, quanto ai professionisti tecnici e fiscali, agli artigiani e ai rivenditori di beni e servizi detraibili, che troveranno i giusti suggerimenti da dare ai loro clienti il tutto con un linguaggio chiaro, esauriente, rigoroso e privo di ambiguità.Contiene un applicativo in excel per il calcolo della ripartizione spese tra più beneficiari.Fabio Fusano, Consulente d’azienda

Fabio Fusano | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento