Regolazione impianti di riscaldamento e raffrescamento, Caleonbox di Sorel

Scarica PDF Stampa

Il nuovo Caleonbox di Sorel consente una gestione flessibile ed economica degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Gestisce fino a 8 zone e consente di impostare temperature personalizzate in ogni singola zona. Possibile aggiungere funzioni extra utilizzando contatti programmabili, come ad esempio, controllare la velocità della pompa di riscaldamento, modulare la potenza del generatore, gestire la curva climatica di un circuito miscelato o una funzione allarme.

“Le funzioni non sono stabilite in modo fisso, ma è possibile personalizzarle secondo le specifiche esigenze, scegliendo tra numerose possibilità”, spiega il CEO Jonas Bicher. Nell’immagine in apertura, la figura 1, centralina di riscaldamento °CALEONbox con termostati ambiente touch screen °CALEON e °CALEON Clima.

Installazione semplice e veloce, programmazione intuitiva

Per ridurre i tempi d’installazione, Sorel usa morsettiere colorate per assicurarsi che l’assegnazione dei fili avvenga in modo corretto e rapido. “Normalmente per il cablaggio in un’abitazione si impiega fino ad un’ora con le tradizionali morsettiere tipo mammut. Con il Caleonbox si risparmia tantissimo tempo”, afferma Bicher. La configurazione del Caleonbox è fatta dai termostati ambiente Caleon corrispondenti tramite display TFT touch screen a schermo intero.

L’interfaccia dei Caleon è molto semplice per consentire ad utenti di qualsiasi età di impostare la temperatura desiderata, scegliere tra le possibili modalità di riscaldamento oppure personalizzare le fasce orarie in poche mosse. L’interazione tra Caleonbox e i singoli termostati ambiente Caleon assicura una visione completa dell’impianto di riscaldamento: considerando che Caleon non controlla esclusivamente la valvola di zona, ma influisce anche sulla temperatura di mandata, la temperatura ambiente viene raggiunta più rapidamente e con maggiore precisione.

Fig. 2a: Applicazione in una casa unifamiliare con un °CALEONbox, due termostati ambiente °CALEON (uno per ogni zona) e datalogger per connessione a Internet
Fig. 2a: Applicazione in una casa unifamiliare con un °CALEONbox, due termostati ambiente °CALEON (uno per ogni zona) e datalogger per connessione a Internet

Gestione di impianti dalla singola abitazione al grande condominio

Quando più Caleonbox sono collegati tra di loro via CAN bus, ad esempio in condomini, essi scambiano tra loro informazioni, quali la temperatura esterna o la richiesta interna di riscaldamento / raffrescamento. E’ possibile, inoltre, installare una centralina climatica HCC per adattare la mandata principale alla richiesta effettiva di riscaldamento dell’edificio. Bicher spiega: “In questo caso il sistema fornisce soltanto la quantità di energia necessaria in quel momento”.
Attraverso il datalogger è possibile accendere l’impianto del singolo appartamento o dell’intero sistema e monitorarne il funzionamento da PC.

Fig. 2b: Applicazione in casa multifamiliare con tre appartamenti, ognuno con un °CALEONbox e termostato ambiente °CALEON abbinati ad un sistema di gestione centralizzato con centralina HCC
Fig. 2b: Applicazione in casa multifamiliare con tre appartamenti, ognuno con un °CALEONbox e termostato ambiente °CALEON abbinati ad un sistema di gestione centralizzato con centralina HCC

Riscaldamento e raffrescamento con i modelli “Clima”

Caleonbox Clima e Caleon Clima consentono la commutazione estate-inverno dell’impianto, invertendo il ciclo della pompa di calore oppure attivando un’unità di raffrescamento indipendente.

La sonda umidità integrata in Caleon Clima consente di calcolare il punto di rugiada in ogni zona e di adattare di conseguenza la temperatura di mandata, evitando così danni dovuti all’umidità. E’ possibile inoltre gestire anche un deumidificatore.

Sin dalla sua fondazione nel 1991 la società tedesca Sorel produce centraline elettroniche per impianti solari termici, di riscaldamento e produzione acqua sanitaria, ponendo una particolare attenzione alla semplicità di utilizzo.

Ad oggi le centraline Sorel hanno incrementato l’efficienza energetica ed il comfort abitativo di circa un milione di impianti di riscaldamento in tutti i continenti.

Alla fiera ISH di Francoforte (14-18 marzo) Sorel presenterà il nuovo Caleonbox e diverse versioni di termostati ambiente Caleon.


SOREL GmbH Mikroelektronik
Jonas Bicher (CEO)
Reme-Straße 12
58300 Wetter (Ruhr)
Tel.: +49-(0)2335-68277-0
Fax: +49-(0)2335-68277-10
j.bicher@sorel.de
www.sorel.de

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento