Varchi automatici di self-boarding, Dormakaba all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma

Scarica PDF Stampa

Dormakaba si è aggiudicata la gara indetta dalla società di gestione Aeroporti di Roma spa per la fornitura di gates automatici self-boarding, volti al miglioramento dell’efficienza e la sicurezza dei processi di controllo delle carte di imbarco.

Sono ben 98 i varchi automatici Dormakaba installati in uno dei più importanti scali italiani per volume di traffico internazionale e intercontinentale quale è l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. I varchi installati presso l’Aeroporto di Roma si aggiungono agli oltre 1600 varchi dormakaba presenti nei più importanti aeroporti internazionali.

Il varco HSB-M03, installato presso le aree di imbarco dello scalo romano ha risposto pienamente ai requisiti richiesti dal bando di gara della società di gestione. La gara prevedeva un’esigenza specifica quale l’installazione e l’interfacciamento dei varchi con i DCS delle principali compagnie aeree attraverso il sistema CUTE della società SITA: sono state collegate 65 compagnie aeree e 23 DCS, con personalizzazioni, per ogni singola compagnia, sullo stesso DCS servente più compagnie aeree. La connessione logica e fisica degli apparati di self boarding con i DCS delle compagnie aeree è stata implementata con successo in tempi brevi permettendo la messa in opera dei nuovi gate nei tempi previsti dal capitolato di gara.

Leggi anche

Accessi sicuri e intelligenti, nuove soluzioni: Dormakaba al BAU 2017

Dettagli struttura e materiali del varco HSB-M03. Il varco Dormakaba HSB-M03 consente di velocizzare il transito dei passeggeri in totale sicurezza grazie a un sistema sofisticato di sensori integrati nella struttura, in senso orizzontale e verticale. Il sistema di sensori soddisfa pienamente le esigenze sul lato safety, prevenendo incidenti, urti e schiacciamenti accidentali ai passeggeri e agli oggetti durante l’utilizzo del varco. Il lettore, inserito nel gate, è completo di barcode 2D compatibile con tutti i formati IATA e può interfacciarsi con tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Grazie a una segnalazione luminosa a LED (verde/rosso) e un segnale acustico multi-tono il varco comunica in modo chiaro ed immediato al passeggero se il transito è consentito o negato, e fornisce le informazioni sullo stato di funzionamento dell’apparato o su eventuali anomalie. Il display a colori da 7’’ perfettamente integrato nella struttura è anch’esso un dispositivo informativo che invia al passeggero, durante l’accesso, tutte le informazioni: gate pronto, dove e come posare la carte di imbarco, esito della verifica, ecc.

Il varco HSB-M03 è ergonomico e robusto, realizzato in acciaio AISI 304, con portelli a doppia anta in materiale leggero PETG dallo spessore di 10 mm, antiurto, trasparenti e personalizzabili con loghi o colori. Le ante sono oscillanti con funzione anti-scavalcamento e si aprono comodamente nel senso di transito.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento