Sussidiarietà dei Professionisti rispetto alla PA cancellata dal Jobs Act Autonomi

Scarica PDF Stampa

In commissione Lavoro della Camera è stata cancellata la norma, inserita nell’articolo 5, che puntava ad alleggerire il lavoro degli uffici pubblici con il trasferimento di competenze alle Partite IVA. Di fatto, si trattava di uno dei passaggi chiave del Ddl Delega. Da un lato, la solidarietà avrebbe alleggerito la PA e, dall’altro, avrebbe dato un ruolo più significativo ai professionisti, aprendogli nuovi spazi di mercato.

Veniva riconosciuto il “ruolo sussidiario delle professioni ordinistiche, demandando agli iscritti l’assolvimento di compiti e funzioni finalizzati alla deflazione del contenzioso giudiziario e a introdurre semplificazioni in materia di certificazione dell’adeguatezza dei fabbricati alle norme di sicurezza ed energetiche, anche attraverso l’istituzione del fascicolo del fabbricato”. Cancellato ogni riferimento anche al fascicolo del fabbricato, quindi, chiesto a più riprese dai professionisti.

Era una battaglia del Consiglio Nazionale degli Ingegneri che aveva chiesto più volte che i professionisti tecnici e in particolare gli ingegneri potessero svolgere alcune attività normalmente svolte dalla pubblica amministrazione.

Leggi anche Fascicolo del fabbricato eliminato dal Jobs Act Autonomi

L’unico accenno che rimane alla sussidiarietà è la possibilità di individuare gli atti delle amministrazioni pubbliche “che possono essere rimessi anche alle professioni ordinistiche in relazione al carattere di terzietà di queste” anche se i decreti delegati dovranno individuare ed elencare le circostanze “che possano determinare condizioni di conflitto di interesse nell’esercizio delle funzioni rimesse ai professionisti”.

Jobs Act Autonomi: cosa cambia per i professionisti tecnici

In vigore la legge 22 maggio 2017, n. 81, pubblicata sulla G.U. n. 135 del 13 giugno 2017, recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” e meglio conosciuta come Jobs Act dei lavoratori autonomi. L’ebook affronta e commenta tutte le principali novità e i cambiamenti che la disposizione apporta al lavoro autonomo con particolare riferimento alla categoria dei professionisti tecnici (architetti, ingegneri, geometri, periti).Per ognuno dei principali temi di interesse è dedicato un capitolo:- contratti,- garanzie dei pagamenti; – partite IVA; – previdenza e assistenza per gli autonomi, – fiscalità (formazione e agevolazione delle polizze per i mancati pagamenti); – partecipazione agli appalti; – lavoro agile.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2017 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento