Gestione acque reflue, il sistema fognario adatto a tutti i contesti urbani

Scarica PDF Stampa

Come reagirebbero gli immobili alle esondazioni se mancassero i sistemi antiriflusso? Come confluirebbero gli scarichi urbani e industriali senza un apposito sistema di collettori e canali?

A queste domande, REDI risponde con il suo sistema fognario, adatto a qualsiasi contesto urbano. La gestione delle acque reflue rappresenta da sempre un problema di cruciale importanza per gli agglomerati urbani e industriali, che deve essere gestito con la massima efficienza e padronanza, consentendo l’allontanamento delle acque cariche di germi e batteri rapidamente e in totale sicurezza.

Optima
Optima

Leggi anche Acque reflue, dall’UE multe in arrivo per mille località non a norma

Già gli antichi Romani avevano capito quale importanza, per il benessere abitativo della città, ha il sistema fognario, un’opera di avanzatissima ingegneria idraulico-sanitaria trasferita a tutti i principali centri dell’Impero e non solo. La rete fognaria, allora, faceva capo a un canale emissario che trasportava le acque reflue al di fuori delle mura cittadine per consentire una vita sociale dignitosa e salubre.

Ancora oggi la rete fognaria occupa un’importanza primaria tra le opere di urbanizzazione; gli apparati si sono estremamente evoluti in termini dimensionali e tecnologici, dovendo soddisfare le esigenze di smaltimento e decantazione delle acque di una considerevole molteplicità di edifici: dalla villetta monofamiliare a costruzioni più complesse come alberghi, ospedali, grattacieli, centri sportivi, centri commerciali.

Sistema fognatura
Sistema fognario

Ti potrebbe interessare anche Scarico acque reflue domestiche, le 4 novità dal Ministero

Forte della propria esperienza nella gestione delle acque, REDI presenta nello specifico il suo sistema fognario, composto di raccordi, sifoni, pozzetti di fognatura, valvole antiriflusso e connettori fognari che semplificano l’installazione e garantiscono la condotta delle acque reflue, nel rispetto delle norme ambientali e delle regole del buon costruire.

Lo studio del sistema nasce da approfondite sessioni in laboratorio e in cantiere, a stretto contatto con progettisti, ingegneri, maestranze edili, per dare vita a un insieme di prodotti e soluzioni che suppliscono a ogni esigenza costruttiva.

I Connettori Easy Clip, per esempio, consentono di realizzare un nuovo allacciamento di fognatura, anche su condotti già in uso, in modo semplice e veloce, tramite un ancoraggio di raccordo di tipo meccanico, che non necessita di cemento e collanti. Un metodo rapido e intuitivo che si adatta a qualsiasi tipologia, materiale e dimensione di fognatura. La Valvola Antiriflusso Ottima difende, invece, le abitazioni dalla possibilità di rigurgito delle acque, mostrandosi provvidenziale in caso di allagamenti dovuti a un sovraccarico delle reti fognarie e impedendo il reflusso in caso di forti piogge o allagamenti.

REDI ha a cuore il benessere della città e dei suoi abitanti, degli edifici storici e di quelli del futuro e fornisce sempre la soluzione più adatta, innovativa e rispettosa delle normative.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento